18 Febbraio 2014

Vendita diretta prodotti agricoli: come allestire un punto vendita (parte terza)

Dopo aver curato l’esposizione del prodotto in vendita, valorizzandolo e assicurandone al tempo stesso la riconoscibilità, si potrà cominciare a pensare ad un altro spazio altrettanto importante all’interno di un punto aziendale: quello della degustazione.

Il luogo, che potrà essere a seconda dei casi un semplice bancone, o un tavolo più attrezzato, dovrà innanzitutto essere vicino al punto in cui si conservano i prodotti. È inoltre possibile ipotizzare una presentazione dei prodotti durante la degustazione, in modo che i clienti possano essere ulteriormente stimolati all’acquisto.

Anche l’allestimento della vetrina dovrà essere effettuato in modo tale da renderla il più attraente possibile, seguendo una serie di pratiche consigliate per qualsiasi genere di attività commerciale. La presentazione dei prezzi, invece, oltre ad avvenire nel rispetto della normativa, dovrà prevedere l’uso di supporti e colori non eccessivamente aggressivi, il più possibile lontani da quelli utilizzati nelle grandi distribuzioni.

Inoltre, per incrementare e promuovere l’acquisto dei prodotti, si potrebbe pensare di abbinare e vendere più prodotti insieme, come ad esempio olio e aceto, frutta e verdura, o ancora organizzare degustazioni e assaggi.
Infine, se da un lato la promozione del punto vendita passerà anche per un’attività di comunicazione verso testate giornalistiche e comunità locali, compito del gestore sarà soprattutto quello di creare un luogo accogliente, attraverso la predisposizione di accorgimenti per disabili e spazi per bambini.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Fondazione Campagna Amica.