Gestire un'azienda agricola - Giovani Impresa Coldiretti

Gestione

Gestire un'azienda agricola, suggerimenti per ottenere il massimo dalla propria impresa.

Regione Lazio, una riforma per l'Agriturismo

Agriturismi Lazio: dalla Regione in arrivo nuove regole

Gestione giovedì 3 aprile 2014

Nuove regole per l’agriturismo nel territorio laziale. Nell’ottica di tutelare le aziende agricole, promuovere il territorio e i prodotti tipici locali, la Regione Lazio ha infatti presentato una proposta di riforma del regolamento, che prevede una serie di novità rispetto al passato. In particolare tutte le aziende agrituristiche dovranno adottare un fascicolo aziendale, che conterrà […]

Vendita diretta pick up your own

Pick Up Your Own: la vendita diretta in cui è il consumatore che va dal produttore

Gestione mercoledì 2 aprile 2014

Raccogli tu stesso i prodotti. Questo è lo slogan del “pick up your own”, la forma di vendita diretta che consente al consumatore di raccogliere i prodotti di interesse direttamente in azienda. Una vera e propria rivoluzione che capovolge il rapporto fra clienti e produttori, laddove non è più il prodotto a raggiungere il consumatore, […]

Vendita on line prodotti agricoli

Vendita diretta prodotti agricoli: la vendita online

Gestione lunedì 24 marzo 2014

La vendita diretta del prodotto agricolo mira ad abbattere ogni genere di intermediazione, favorendo un maggiore controllo sul prodotto e incrementando, di conseguenza, il rapporto di fiducia fra produttore e consumatore. Questo è lo scopo del Farmer’s market, del punto vendita aziendale, o ancora della bottega. La vendita con consegna a domicilio, invece, consente soprattutto […]

Vendita diretta prodotti agricoli - consegna a domicilio

Vendita diretta prodotti agricoli: la consegna a domicilio

Gestione lunedì 17 marzo 2014

La vendita diretta dei prodotti agricoli può essere effettuata attraverso modalità e tipologie differenti. Il produttore agricolo può infatti decidere di allestire un punto vendita all’interno della propria azienda, partecipare a un Farmer’s market cittadino, o ancora aprire una bottega. Al di là di queste forme, che implicano necessariamente la presenza fisica del consumatore e […]

Vendita diretta: le botteghe di Campagna Amica

Vendita diretta prodotti agricoli: le botteghe di Campagna Amica

Gestione martedì 11 marzo 2014

Come già accennato nei precedenti articoli dedicati all’argomento, esistono diverse forme e tipologie di punti vendita, dedicate alla commercializzazione dei prodotti da parte dell’imprenditore agricolo. Oltre al punto vendita interno all’azienda e al Farmer’s market, infatti, la Fondazione Campagna Amica mette a disposizione un’ulteriore forma di contatto diretto fra l’imprenditore o produttore agricolo e il […]

Farmer's Market - le forme di vendita diretta

Le tipologie di vendita diretta: i Farmer’s Market

Gestione mercoledì 5 marzo 2014

Negli ultimi anni si è potuto assistere a una costante crescita in Italia dei cosiddetti “mercati contadini”, meglio conosciuti come Farmer’s Market. Essi danno la possibilità al produttore di avere un contatto diretto con i consumatori, permettendo ad entrambi di beneficiare di tutti gli aspetti positivi dell’attività di vendita diretta, come già accennato nei post […]

Vendita diretta prodotti agricoli- tutte le tipologie

Vendita diretta prodotti agricoli: tutte le tipologie

Gestione giovedì 27 febbraio 2014

Come abbiamo più volte accennato in altri articoli dedicati all’argomento, per vendita diretta si intende la promozione dei propri prodotti o servizi “direttamente” al cliente finale (singolo acquirente, gruppi d’acquisto, aziende o altro), che ha come obiettivo finale il raggiungimento di una compravendita. Per le piccole e medie imprese, che costituiscono gran parte delle realtà […]

Prodotti agricoli- come allestire un punto vendita aziendale

Vendita diretta prodotti agricoli: come allestire un punto vendita (parte terza)

Gestione martedì 18 febbraio 2014

Dopo aver curato l’esposizione del prodotto in vendita, valorizzandolo e assicurandone al tempo stesso la riconoscibilità, si potrà cominciare a pensare ad un altro spazio altrettanto importante all’interno di un punto aziendale: quello della degustazione. Il luogo, che potrà essere a seconda dei casi un semplice bancone, o un tavolo più attrezzato, dovrà innanzitutto essere […]

Vendita diretta - come allestire l'esposizione dei prodotti

Vendita diretta prodotti agricoli: come allestire un punto vendita (parte seconda)

Gestione venerdì 14 febbraio 2014

Nell’allestimento del punto di vendita diretta, al di là dell’arredamento e della divisione degli spazi interni, spesso influenzate dal gusto personale del gestore, è importante fare molta attenzione anche alle modalità di esposizione degli alimenti. La riconoscibilità del prodotto, ad esempio, dovrà sempre essere garantita attraverso il rispetto di standard ben precisi. Bisognerà, quindi, prediligere […]

Come allestire un punto di vendita diretta

Vendita diretta prodotti agricoli: come allestire un punto vendita (parte prima)

Gestione martedì 4 febbraio 2014

Dopo aver raccolto le principali informazioni in merito a norme igienico-sanitarie, disposizioni fiscali e modalità di avvio di un’azienda di vendita diretta dei prodotti agricoli, il giovane aspirante imprenditore potrà cominciare a pensare alla strutturazione del punto vendita vero e proprio. In quanto biglietto da visita dell’azienda, deve essere organizzato in maniera tale da risultare […]