27 Dicembre 2013

PSR Piemonte: bando di insediamento per i giovani agricoltori

Scadrà il prossimo 31 gennaio 2014 il termine di presentazione della domanda di partecipazione al bando PSR misura 112 per l’insediamento dei giovani agricoltori del Piemonte.
Il bando si rivolge ai giovani di età inferiore ai 40 anni, che si insediano come capi d’azienda in un’impresa agricola per la prima volta.

I soggetti richiedenti dovranno inoltre possedere conoscenze e competenze professionali adeguate o, in alternativa, un’esperienza documentata almeno triennale in agricoltura, un titolo di studio in materia agricola, o ancora attestati di corsi di formazione ed esami sostenuti presso apposita commissione. Ai giovani che presenteranno domanda è inoltre richiesto l’invio di un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola.

Non saranno invece ammessi i soggetti che, precedentemente al momento della presentazione della domanda, risultino essere già stati legalmente titolari di una azienda agricola, in quanto intestatari di Partita IVA per l'agricoltura o iscritti alla C.C.I.A.A. come titolari di impresa agricola. Gli imprenditori non dovranno inoltre essere stati soci di un’azienda agricola gestita in forma societaria, con posizione di preminenza nei confronti degli altri soci.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Regione Piemonte.