18 Marzo 2014

PSR Lazio: il seminario di Coldiretti Latina

Mentre la Regione ha stabilito l'apertura di nuovi bandi per l'utilizzo di tutte le risorse stanziate dal PSR 2007-2013, Coldiretti Giovani Impresa Latina ha avviato le prime discussioni sul nuovo programma di sviluppo rurale, da sempre una delle principali fonti di finanziamento per l'avvio e l'insediamento di giovani agricoltori.

In particolare, lo scorso 10 marzo, si è tenuto un seminario di approfondimento sul tema, cui hanno preso parte il direttore di Coldiretti Latina, Saverio Viola, il Delegato provinciale di Giovani Impresa Latina, Denis Carnello, il Delegato regionale Patrizio Nicolai, il responsabile regionale del PSR di Coldiretti Lazio, Andrea Fugaro, il Presidente di Coldiretti Giovani Impresa, Maria Letizia Gardoni, e il Segretario nazionale, Carmelo Troccoli.

Nel corso dell'evento, che ha registrato la presenza di oltre cento imprenditori, Fugaro ha posto in evidenza aspetti più o meno chiari dell’impianto complessivo messo a disposizione dalla Regione e dalla normativa comunitaria appena approvata per il periodo 2014-2020.

L’attenzione, tuttavia, è stata rivolta soprattutto alla nuova PAC. In particolare, nel corso del dibattito, è emersa una scarsa conoscenza delle nuove regole del PSR e, di conseguenza, la necessità di approfondire l'argomento in maniera più mirata e personalizzata.

“La misura delle aspettative che il mondo dell’agricoltura riserva al nuovo PSR – ha aggiunto Viola - seppur ancora non operativo obbliga la nostra struttura a fornire informazioni certe e determinate. Il Delegato provinciale Carnello ha voluto sottolineare l’importanza di un nuovo approccio al PSR che deve partire da un’idea d’impresa ben definita attorno alla quale costruire un percorso che va dalla conoscenza dell’impianto legislativo, alla sua progettazione e quindi alla realizzazione della vera e propria attività imprenditoriale."

Il Direttore di Coldiretti Latina ha inoltre ribadito l'intenzione di organizzare nuovi incontri nelle aziende e sul territorio, in modo tale da costruire una proposta, da portare all’attenzione della Regione Lazio, che consenta di elaborare un PSR che sia il più vicino possibile alle reali esigenze degli agricoltori.

A chiudere i lavori è stata invece la Delegata nazionale Maria Letizia Gardoni che, dopo aver ringraziato Coldiretti Latina per l’accoglienza ricevuta, ha raccontato la propria recente esperienza con le aziende del territorio.
La giovane Presidente ha infatti avuto modo, nell'ambito del tour nelle aziende agricole d'Italia, di far visita ad alcune realtà della provincia di Latina.