3 Marzo 2014

Finanziamenti psr: nuovi fondi dalla Regione Lazio

Trentasette milioni di euro a sostegno dell'agricoltura locale. Questo l'importo complessivo dei fondi stanziati dalla Regione Lazio per l'apertura di nuovi bandi psr, che finanzieranno una serie di interventi volti a rilanciare le imprese agricole del territorio.

"Le risorse a disposizione - ha spiegato l'assessore all'agricoltura, Sonia Ricci - andranno a sostenere importanti interventi strutturali per ridare slancio ai territori e alle comunità rurali. Fra questi, i progetti per l'ammodernamento delle imprese, l'integrazione dei soggetti operanti nelle filiere produttive, l'innovazione dei processi produttivi, le iniziative promozionali a favore dei prodotti di qualità certificati, quali Dop, Doc e i prodotti".

L'iniziativa della Regione nasce dalla volontà di utilizzare tutti i fondi europei messi a disposizione dal programma di sviluppo rurale 2007-2013, intenzione che, come sottolinea l'assessore, sarà portata avanti anche con il nuovo PSR 2014-2020.

Inoltre, dei trentasette milioni complessivi, sette saranno destinati a una serie di bandi rivolti ai soggetti pubblici, in particolar modo ai Comuni, per sostenere il miglioramento della viabilità rurale e forestale e per la fruibilità e la razionalizzazione delle risorse idriche.

Un'altra quota dei finanziamenti, pari a 7,7 milioni di euro, sarà infine riservata al sostegno degli investimenti non produttivi in ambito sia ambientale che forestale, tra cui i contributi, erogati al 100%, per gli interventi di prevenzione dei danni recati dalla fauna selvatica.

Le domande di ammissione al bando potranno essere inviate entro il prossimo 28 aprile. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web della Regione Lazio.