Finanziamenti PSR: nuovi bandi in Liguria

mercoledì 19 febbraio 2014 di Staff Giovani Impresa

Finanziamenti PSR LiguriaFinanziamenti PSR Liguria

In attesa della nuova Programmazione di Sviluppo Rurale 2014-2020, la Regione Liguria ha rimodulato il precedente PSR riaprendo nuovi bandi a sostegno delle imprese agricole locali. In particolare, la Giunta Regionale ha deciso di stanziare oltre 49 milioni di euro a favore di aziende ed enti pubblici, fra cui 11,5 milioni per l’insediamento di giovani agricoltori.

Oltre dieci milioni saranno invece destinati all’ammodernamento delle imprese agricole, cinque per la costruzione di muretti a secco, tre milioni di euro per il ripristino della produzione agricola danneggiata dalle calamità naturali e l’introduzione di misure di prevenzione.

Un intervento che arriva in un momento di forte necessità per l’agricoltura ligure e che ha l’obiettivo di rimediare ai danni causati dal maltempo e dalle frane, che recentemente hanno messo a dura prova il territorio. Saranno quindi otto le misure del PSR, per le quali sarà possibile presentare domanda, a partire dal prossimo 6 marzo.

In particolare i finanziamenti riguarderanno l’insediamento nelle zone rurali dei giovani agricoltori, l’ammodernamento delle aziende agricole, l’accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali, la creazione di infrastrutture idonee per l’agricoltura e la silvicoltura, il ripristino della produzione agricola danneggiato da calamità naturali, il sostegno agli investimenti non produttivi, la ricostituzione del potenziale forestale e investimenti produttivi nel settore forestale.

Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 30 giugno, mentre per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web della Regione.