22 Luglio 2013

Finanziamenti giovani imprenditori agricoli: agevolazioni e disposizioni fiscali

La legge 441/98, oltre ad individuare le categorie under 30 in possesso dei requisiti per accedere ai finanziamenti per giovani imprenditori, entra naturalmente anche nel merito delle agevolazioni e delle disposizioni fiscali previste.

In particolare, quando parliamo di ristrutturazione fondiaria, è possibile finanziare fino al 60% le iniziative di acquisto e di ampliamento dell’azienda, soprattutto qualora abbiano come finalità il raggiungimento di un’unità produttiva minima definita dalla regione.  A ciò va aggiunta anche la presentazione di un piano di miglioramento aziendale e di un progetto di produzione, commercializzazione e trasformazione.

Nel caso di fondi rustici oggetto di successione o donazione a giovani agricoltori, invece, gli atti sono esenti da imposta di bollo, dalle imposte catastali, di donazione, successione mentre sono soggetti esclusivamente alle imposte ipotecarie in misura fissa.
L’acquisto o la permuta di un terreno da parte del giovane imprenditore sono assoggettati all’imposta di registro nella misura del 75%.

Diversamente, nel caso in cui i terreni siano concessi in affitto a giovani agricoltori, non saranno applicate le rivalutazioni dei redditi dominicali e agrari.
Come già accennato, inoltre, la suddetta legge prevede finanziamenti anche in ambito formativo, come l’erogazione di borse di studio per la frequenza di Master universitari riservati a giovani imprenditori agricoli. È poi possibile ricevere contributi per le spese sostenute per i servizi di sostituzione, nonché premi per la partecipazione a forum di scambio conoscenze fra imprese, mostre e fiere di settore.

Infine parte dei finanziamenti è rivolta anche a favorire la ricerca e sperimentazione, attraverso la promozione di concorsi per la selezione di progetti proposti dai giovani imprenditori agricoli e da realizzarsi con la collaborazione di istituzioni pubbliche di ricerca.