13 Gennaio 2014

Intervista a Marcello Rossetti – “Sikalindi”

Marcello Rossetti è un giovane imprenditore salentino. Titolare dell'azienda "Sikalindi", produce fibra di fico d'india utilizzata per il rivestimento di mobili e complementi d'arredo. Vincitore dell'edizione nazionale Oscar Green 2013, per la categoria "Stile e cultura d'impresa", Marcello racconta il suo percorso di imprenditore: dalla nascita dell'idea all'incontro con designer di fama internazionale.

Staff GiovanImpresa: Vincitore del premio “Stile e cultura d’impresa”: cosa vuol dire per te rappresentare questa categoria a livello nazionale?

Marcello: È una grossa responsabilità, può sembrare una frase fatta ma è così.  Mi piace l’idea che gli altri giovani, vedendo me, possano ricevere quello stimolo per cercare di fare la stessa cosa, andare oltre gli ostacoli per raggiungere i propri risultati. Mi auguro che questo sia solo un trampolino di lancio per il successo vero e proprio.

Staff GiovanImpresa: Come nasce il tuo percorso di giovane agricoltore?

Marcello: Sin da piccolo, stando a contatto con mio nonno che era agricoltore, e quindi con la natura, ho sviluppato questa passione. Ora sto cercando di trasmetterla anche alle mie due bambine, di 3 e 6 anni. Entrambe ad esempio hanno già fatto la prima esperienza di piantare un semino di pomodoro e raccogliere i primi frutti. Un’esperienza che le ha rese entusiaste.

Staff GiovanImpresa: Se dovessi dare dei consigli a un giovane in procinto di avviare un’azienda agricola?

Marcello: Sicuramente bisogna armarsi di tanta forza di volontà, essere pronti agli insuccessi ed avere un carattere forte per andare avanti. Coraggio e tanto entusiasmo, che permettono di affrontare anche tante ore di lavoro.

Staff GiovanImpresa: E la creatività?

Marcello: Quella ci deve essere. Poi però in mio aiuto sono intervenuti designer di fama internazionale che danno quella spinta in più all’idea. Il design vincente è sicuramente un altro vantaggio. Prima ad esempio applicavo la fibra solo a superfici piane. Quando invece sono stato stimolato ad applicare la fibra anche su superfici curve ho avuto occasione di migliorare il prodotto. L’idea iniziale è quindi molto importante, ma lo sono anche i contributi che possono venire dall’esterno.

Staff GiovanImpresa: Stiamo parlando della famosa rete?

Marcello: La rete è indispensabile ma si crea. Bisogna avere una certa predisposizione, anche Coldiretti offre occasioni preziose. L’evento Oscar Green, ad esempio, aiuta molto ad ampliare e fortificare la propria rete di conoscenze.

Staff GiovanImpresa: Tre aggettivi per l’imprenditore di successo

Marcello: Tenace, volitivo e perché no con un pizzico di creatività. A volte è sufficiente anche una piccola idea per essere notati. Il resto viene da sé.