18 Giugno 2014

Il Miele in barrique di Giorgio Poeta, eccellenza del Made in Italy

“Quando qualcuno compra questo miele, compra un sogno, perché le favole non è che non esistono più è che noi abbiamo smesso di crederci. Dentro le mie botti ci sono tutte le favole e tutti i miei sogni e quando qualcuno compra  il miele che le riempie, compra un pezzetto di me…”. Con queste semplici parole, Giorgio Poeta, giovane imprenditore Coldiretti di Fabriano, presenta il suo miele, un prodotto che per molti potrebbe sembrare scontato, ma che in realtà fa parte dell’orgoglio Made in Italy.  Di lui ne ha appena parlato anche  l’autorevole Millionaire, mettendo in risalto come la volontà di un giovane imprenditore, si sia trasformata in un’idea vincente di business.

Poeta, dopo aver conseguito una laurea in Agraria ha pensato di abbandonare l’azienda di famiglia per dedicarsi ad un progetto tutto suo, nel quale credeva moltissimo e che, col passare degli anni, ha saputo ripagarlo dell’impegno costante e della totale dedizione. Questo ragazzo, infatti, ha deciso di provare a produrre il miele in una variante molto più raffinata di quella che noi tutti conosciamo: impiegando le sue competenze sviluppate tra aromi di vini e rum, Giorgio si è inventato il miele d’acacia invecchiato in barrique, dove precedentemente era stato conservato il vino rosso, per un lungo periodo.

Un’intuizione che prima di essere vincente, ha dovuto incontrare l’approvazione di diversi addetti ai lavori, come blasonati chef che oggi non possono fare a meno di questo che è diventato un vero prodotto di nicchia. Nel 2011 Giorgio Poeta si è guadagnato uno dei suoi primi e più importanti riconoscimenti: l’Oscar Green nella categoria In-Generation.  La sua azienda produce 5 tipi di miele:

  • Miele di Stachys – ottenuto da erbe officinali con un retrogusto di liquirizia
  • Miele di Millefiori
  • Miele di Girasole – dal colore giallo intenso è ricco di glucosio
  • Miele di Melata – colore scuro con un lieve sapore di bruciato

Il Miele d’Acacia è quello che da origine ai due prodotti eccellenti dell’azienda:

  • Aromatizzato con anice stellato diventa “La Stella”
  • Invecchiato in barrique diventa “Il Carato”

Non solo Miele, ma anche I’M IdroMiele, un fermentato a base d’acqua realizzato con un blend di tre mieli: Acacia, Stachys e Girasole. Dopo la fase di fermentazione (circa 9 mesi) viene fatto riposare in bottiglia per altri 6 mesi e poi è pronto per per la degustazione. Leggermente alcolico, l’IdroMiele è assolutamente ottimo per accompagnare piatti di formaggi, oppure biscotti secchi a fine pasto.