25 Novembre 2014

Webnotte: ospite Erika Pedrini per parlare di musica e vino

Nuova settimana e, naturalmente, nuova puntata di Webnotte, apprezzatissimo contenitore di musica e spettacolo condotto da Gino Castaldo e Ernesto Assante in onda alle 21 su Repubblica.it e su Capital Tv (canale 69 del digitale terrestre e 713 di Sky).
Tra gli ospiti della puntata una ritrovata Paola Turci, che tra pochi mesi uscirà con il suo ultimo album; spazio poi a Marco Mengoni e Tiziano Ferro che saranno protagonisti del Music Corner.
Paola Cortellesi, presenterà i film Scusate se esisto, dove recita con Raoul Bova, ma tra i tanti ospiti ci sarà sempre lo spazio dedicato alle rubriche, come quella green Are you ready for the country, che vedrà come ospite la vice delegata nazionale Erika Pedrini ed il suo vino Naran, ottenuto da uve selezionate, resistenti alle malattie e, per questo, privo di ogni sostanza chimica.

Prosegue quindi il racconto di Coldiretti Giovani impresa con Assante e Castaldo: puntata dopo puntata, scopriremo le eccellenze dell’agroalimentare italiano rilanciate con l’innovazione su tutti i territori nazionali. Quella di questa sera, sarà una parte di puntata dedicata dunque all’armonia tra musica e vino due elementi apparentemente lontani, ma che in realtà sono profondamente legati tra loro: i giovani di oggi, sono estimatori di entrambi perchè li considerano parte integrante della propria quotidianità.

Del resto, anche i vini più pregiati hanno una propria melodia e secondo diversi studi effettuati, la musica può realmente cambiare il gusto di un buon bicchiere di vino.
Questa filosofia prende nome di wine-music connection ed afferma che degustare lo stesso vino, ascoltando musica pop piuttosto che classica, è una cosa completamente diversa, perché l’ascolto di un certo genere di musica sarebbe in grado di cambiare il gusto e la percezione del vino gustato, alterandone addirittura quella parte di gradazione alcolica che regala il piacere proprio di un buon bicchiere di vino.
Una puntata come sempre ricca di argomenti vari e interessanti, durante la quale potrete intervenire in diretta, inviando una mail all’indirizzo webnotte@repubblica.it.

Ecco il video della puntata.