4 Novembre 2013

Oscar Green la finale: Esportare il territorio

Tutelare, promuovere, valorizzare il territorio e l’unicità dei prodotti locali. In una parola sostenere e salvaguardare il Made in Italy, da sempre vera anima delle aziende Coldiretti. In questa direzione va il premio Oscar Green per la categoria “Esportare il territorio”, assegnato a tutte quelle aziende che, a partire dal prodotto, si fanno rappresentanti del proprio territorio a livello internazionale. La categoria, quindi, prende in considerazione le imprese in cui il territorio diventa il prodotto, quell’elemento in più in grado di conferire valore e unicità al Made in Italy sui mercati internazionali.
In particolare, quest’anno, a gareggiare per il premio “Esportare il Territorio” saranno: Philipp Breitenberger, Martina Buccolini e Federico Allavena.
Il primo, giovane imprenditore trevigiano, è titolare della Società Agricola F.lli Breitenberger S.S., nata nel 2008 come evoluzione di un’impresa a conduzione familiare. L’azienda è specializzata nella produzione di kiwi biologici di differenti varietà, bevande vitaminiche, nettari, confetture extra ed omogeneizzati per l’infanzia.
Seconda finalista in gara è, invece, l’imprenditrice marchigiana Martina Buccolini, titolare dell’azienda agricola Si.gi. La società, di cui la giovane è titolare, è specializzata nella produzione di confetture di frutta e verdura senza glutine, e quindi adatte al consumo da parte dei celiaci.
Infine, terzo ed ultimo imprenditore in gara è il giovane ligure Federico Allavena, titolare dell’azienda “Cactus Allavena”. L’impresa, a conduzione familiare da generazioni, è specializzata nella coltivazione di diversi tipi di cactus, attualmente più di 700 varietà, piante succulenti e palmacee.