Appuntamento a Napoli mercoledì 2 luglio 2014 alle ore 16.00 presso l’Aula Magna di Eccellenze Campane in Via Brin, 69, con l’agricoltura innovativa, competitiva, scaccia crisi, sicura e di qualità . Iniziative con idee originali, innovative, moderne e competitive oltre che rispettose dell’ambiente, sono quelle di un protocollo d’intesa tra la Fondazione Campagna Amica e Eccellenze Campane per un sistema di azioni tese allo sviluppo e alla promozione delle produzioni italiane e campane di qualità e delle aziende aderenti a Coldiretti Campania. Le imprese riceveranno il premio Oscar Green 2014, promosso da Coldiretti Giovani Impresa con l’alto patronato del Presidente della Repubblica che riconosce i migliori progetti imprenditoriali competitivi e sostenibili, che mirano a valorizzare le risorse territoriali, rafforzare il legame d’origine, favorendo lo sviluppo di una filiera agricola tutta italiana.
In tutto sono state circa 50 le aziende agricole campane candidate, ma soltanto 6 si sono aggiudicate il premio. La premiazione delle imprese campane più innovative e curiose e il suggello dell’accordo che sancirà la collaborazione, si svolgerà appunto nell’ invitante cornice dell’Aula Magna di Eccellenze Campane, dove sfileranno le imprese dalle idee più originali e prenderà il via un’ intesa con grandi opportunità per collocazione anche sui mercati internazionali delle produzioni agroalimentari regionali. Aziende moderne e rivoluzionarie, ma soprattutto dirette da giovani e prodotti che fanno dell’agricoltura un’impresa concorrendo significativamente al fenomeno che vede il settore in controtendenza come unico a registrare incrementi di vendita e occupazionali.
Il bello della Campania è il tema che ispira l’edizione 2014. Ed è proprio al bello e al buono della regione che si rende omaggio, ad un territorio fatto di incredibili paesaggi, di prodotti inimitabili e di eccellenze aziendali capaci di far ripartire il motore dell’economia del nostro paese. All’evento interverranno il Vice Sindaco del Comune di Napoli Tommaso Sodano, Gennaro Masiello Presidente di Coldiretti Campania, Daniela Nugnes Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Paolo Scudieri – presidente del gruppo internazionale Adler, ideatore di Eccellenze Campane, Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Campania, Maria Letizia Gardoni –delegata nazionale Coldiretti Giovani Impresa e Gennaro Granata – delegato regionale Coldiretti Giovani Impresa Campania.
Dopo la premiazione seguirà un aperitivo itinerante nei luoghi di Eccellenze Campane e un laboratorio del gusto, delle tradizioni e dei sapori campani. L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare le imprese impegnate a costruire una filiera agricola tutta italiana, cioè con prodotto al 100% italiano, innovando la propria attività per rispondere alle esigenze dei consumatori e dell’ambiente ed essere sempre più competitive sul mercato. Il Premio Oscar Green e il protocollo d’intesa, costituiscono un riconoscimento alla creatività dei produttori, alla sensibilità riscoperta per i consumatori e alle innovative modalità di collegamento tra chi crea e chi consuma nell’ambito di una agricoltura rigenerata che Coldiretti rappresenta e premia.
Le iniziative avviate per l’evento valorizzano il protagonismo di una dimensione positiva, sostenuta da chi lavora, ottiene risultati concreti e restituisce all'impegno di numerosi imprenditori agricoli nuovo ossigeno, perché il domani sia un’opportunità e l'ambizione di ognuno di loro una passione da coltivare. Coldiretti Giovani Impresa e Campagna amica mettono al centro l'innovazione, l'impresa agricola come opportunità di successo individuale, ma anche come esaltazione di un territorio, sensibilità verso l'ambiente e valorizzazione di tipicità e tradizioni.
03 - 07 - 2014
Ecco come è andata: il video dell'evento