10 Febbraio 2015

Oscar Green: al via le iscrizioni all’edizione 2015

Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa che quest’anno è arrivato alla IX edizione.
L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e alimentare, che sono state capaci di emergere tra le altre grazie a un modello di impresa innovativo e sostenibile.
Il 2015, l’anno dell’Expo di Milano che vedrà l’Italia sotto i riflettori internazionali, è rivolto al rinnovamento e alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare Made in Italy e del lavoro dei giovani agricoltori italiani.
Nel segno del cambiamento, si rinnovano anche le categorie degli Oscar Green.
Vogliamo puntare i riflettori sull’Italia, che produce eccellenze innovative, ma con un occhio di riguardo per le tradizioni.

Le categorie dell’edizione 2015 sono:

1. Impresa 2.Terra
  2. Campagna Amica
  3. Paese Amico
  4. We Green
  5. Fare Rete

Agricoltura italiana come punto di forza nazionale, su cui puntare per la ripresa del Paese, facendo rete e sostenendo l’economia locale, per affrontare e superare insieme le difficoltà economiche.
Sarà prestata particolare attenzione alla capacità di utilizzare l’innovazione per dare lustro alle tradizioni e ai prodotti locali, così come il ruolo dell’imprenditore per la tutela e l’arricchimento del territorio, e degli enti che sostengono il loro lavoro.
Cibo, agricoltura e innovazione, ma non solo. Il mondo agroalimentare ha molte sfaccettature e diramazioni, che vanno a toccare e legarsi a molti altri settori, dal design al turismo. La grande novità di questa edizione è infatti la possibilità di partecipazione anche per aziende non agroalimentari, specificatamente nella categoria “Fare Rete”, che hanno però dato vita a una forte collaborazione con imprese del settore e che si candidano insieme a queste ultime.

Sul sito ufficiale potete trovare ulteriori informazioni sugli Oscar Green e compilare la domanda di partecipazione online. Le iscrizioni sono aperte dal 10 febbraio al 5 aprile 2015.
La finale nazionale si terrà a fine settembre all’Expo 2015 di Milano.