24 Luglio 2016

Oscar Green 2016, le finali regionali in Liguria

Nella bellissima cornice dei giardini Tommaso Reggio, area Campagna Amica, a Ventimiglia, si è svolta la premiazione regionale della decima edizione del concorso Oscar Green 2016. Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa che punta a valorizzare quei giovani che hanno scelto per il loro futuro l’agricoltura. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’agricoltura “sana” della Liguria, che ha come testimonial le tante idee imprenditoriali di giovani agricoltori liguri.

Dopo l’inaugurazione del Mercato di Campagna Amica, ha avuto luogo la premiazione degli Oscar Green 2016 seguita da un agri-aperitivo con degustazione della prima birra agricola in Liguria, il cui produttore è proprio tra i premiati.

Per scegliere i finalisti di Oscar Green, si rivolge particolare attenzione ai progetti che hanno come obiettivo la tutela e l'arricchimento del territorio, oltre alla capacità di utilizzare l’innovazione per dare lustro alle tradizioni e ai prodotti locali.

I premiati di questa edizione sono Daniel Fida dell'azienda Zafferano Rosso di Piane di Rosso di Davagna a Genova. Una realtà imprenditoriale nata dalla passione di tre giovani genovesi per la “vita agreste” che hanno fatto della riscoperta dello zafferano un'attività che con studio ricerca e innovazione valorizza un territorio così affascinante quanto impervio.

Per la categoria “Imprea 2.terra” è stato premiato Giorgio Masio del Birrificio dell'Altavia di Sassello, un’azienda start-up agricola che, attraverso le coltivazioni di orzo, luppoli, castagne  e l'allevamento delle api per la produzione di miele, produce all'interno del proprio birrificio una birra a km zero;

Il premio della categoria “Fare Rete”, è andato all'azienda agricola di Andrea Baldizzone di Sanremo che ha trovato la propria strada di sviluppo grazie agli sbocchi che offrono il World Wide Web e la vendita on-line.

Nella categoria “Campagna amica” si è aggiudicato il premio Luca Luigi Stella che nella azienda Le Roveri di Albenga coltiva e vende direttamente tramite una Bottega di Campagna amica, i “4 di Albenga”, ovvero: pomodoro di cuore di bue, asparago violetto, carciofo spinoso e zucca trombetta.

«Si tratta di un importante premio, riconosciuto anche a livello nazionale, dedicato allo spirito d’iniziativa, alla fatica e alla passione che i giovani agricoltori investono nel loro lavoro – commenta Federico Allavena, presidente di Coldiretti Giovani Impresa della Liguria – Il futuro dell’agricoltura è in mano a loro: per questo è fondamentale incentivarli a crescere e a sviluppare nuove idee innovative che abbraccino l’intero settore».