14 Novembre 2016

Oscar Green 2016, due giorni alla finale nazionale di Roma

Oscar Green 2016, il concorso che premia i giovani agricoltori che hanno saputo reinventarsi in agricoltura, innovando tradizioni secolari, è giunto alla sua X edizione. Dopo la parentesi di Expo che durante lo scorso anno ha fatto da “teatro” alle premiazioni della IX edizione, la finale del concorso Oscar Green 2016 torna nuovamente a Roma.

I giovani imprenditori agricoli, finalisti a livello regionale, si ritroveranno il 17 Novembre a Palazzo Rospigliosi, per conoscere chi di loro, è stato insignito del prestigioso riconoscimento. Alla presenza di Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti, di Maria Letizia Gardoni, Delegata Nazionale dei giovani agricoltori di Coldiretti e del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina, tanti ragazzi - che hanno deciso di investire il proprio futuro nel settore agricolo – saranno protagonisti assoluti di una giornata in cui si racconta l’innovazione in agricoltura.

Storie preziose di giovani che hanno scelto di (ri)vivere le tradizioni dei propri genitori e nonni in maniera più moderna e dunque rinnovata. Tante le idee che animeranno la giornata degli Oscar Green 2016, giornata che sarà preceduta da una serie di incontri e tavole rotonde il 16 novembre, dove l’argomento principale – ovviamente – sarà l’innovazione in ambito agricolo. Saranno dunque giornate intense di lavoro, ma anche di scambio di idee, opinioni e dove ci saranno interessanti dibattiti su quanto i giovani contribuiscono a migliorare un settore – ci piace ricordarlo – in continua evoluzione e che non ha mai smesso di contribuire (positivamente) allo sviluppo economico del nostro Paese. Oscar Green 2016, dunque, non è soltanto un riconoscimento al giovane che si è distinto in ambito agricolo, ma è anche uno sprone verso tutti quei ragazzi che stanno per intraprendere la strada dell’agricoltura, un percorso di certo non semplicissimo, ma che con coraggio e determinazione è sicuramente in grado di offrire ottime opportunità di crescita a 360°. " Da dieci anni Oscar Green è il racconto di una generazione di innovatori, temerari, pionieri che hanno immaginato e costruito, un percorso di crescita del nostro Paese - ha dichiarato Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Giovani Impresa. Lo hanno fatto con la potenza di chi non si è opposto alla modernità, ma, anzi, ha individuato uno stile di vita nuovo, che muove dalle nostre radici più solide per disegnare ogni giorno un tragitto di estrema contemporaneità".