15 Novembre 2016

Oscar Green 2016, appuntamenti in programma per il 16 novembre

Oscar Green il concorso, promosso da Coldiretti, che per 10 anni ha premiato quei giovani imprenditori che hanno saputo distinguersi per coraggio e inventiva, dando vita a progetti capaci di coniugare armoniosamente innovazione e tradizione è giunto al rush finale. Dopo una lunga selezione regionale, i 18 finalisti sono giunti a Roma, per partecipare alla Finale Nazionale 2016 prevista per il 17 Novembre a Palazzo Rospigliosi.

Alla presenza di Roberto Moncalvo, Presidente di Coldiretti, di Maria Letizia Gardoni, Delegata Nazionale dei giovani agricoltori di Coldiretti e del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina, tanti giovani agricoltori saranno protagonisti assoluti di una giornata in cui si racconta l’innovazione in agricoltura.

Tante idee animeranno la giornata degli Oscar Green 2016 che sarà preceduta da una serie di incontri e tavole rotonde il 16 novembre che vedranno la partecipazione di illustri ospiti pronti ad animare un dibattito entusiasmante incentrato sul contributo dei giovani al potenziamento di un settore, quello agricolo, in continua evoluzione e importante motore di sviluppo economico del nostro Paese.

Saranno dunque presenti:

Alessandro Rimassa, Scrittore, giornalista, autore , conduttore televisivo e radiofonico nonché autore del libro “La repubblica degli innovatori”

Ellis Tsoforou, Direttore dell’Ufficio di Bruxelles di Gaia Epicheirein SA

Virgina Cravero, Biologa specializzata in produzioni locali e tradizionali nonché coordinatrice italiana di YPARD

Alex Giordano, Esperto di comunicazione e cofondatore di Rural HUB

Dino Amenduni, Responsabile nuovi media, Proforma

Marco Pavan, Analista economico e project manager di H Farm Industry

Alfonso Pecoraro Scanio, Coordinatore Comitato Scientifico Campagna Amica

Davide Comaschi, Campione del Mondo di cioccolateria,

Giuseppe Lo Schiavo, Fotografo e Designer.

Concluderà la giornata l’intervista esclusiva di Maria Letizia Gardoni, alla campionessa paraolimpica Loredana Trigilia, vincitrice della medaglia di bronzo per il fioretto femminile a squadre a Rio2016.

“Da dieci anni Oscar Green è il racconto di una generazione di innovatori, temerari, pionieri che hanno immaginato e costruito, un percorso di crescita del nostro Paese – ha dichiarato Maria Letizia Gardoni. Lo hanno fatto partendo dalla tradizione, dalla terra, dal cibo e dalla cultura contadina per essere leader di un’impresa solidale, attenta all’ambiente e rispettosa delle comunità alle quali si rivolge”.