Oscar Green 2014: a Webnotte Guglielmo D’Alcontres e le sue Straberry

martedì 18 novembre 2014 di Staff Giovani Impresa

Guglielmo D'Alcontres_780x480

Come ogni martedì torna l’appuntamento con Webnotte, il contenitore di musica e spettacolo de La Repubblica.it a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo, la cui diretta può essere seguita anche attraverso Radio Capital Tv. A partire dalle ore 21, ci sarà un incontro con il mattatore dei cinepanettoni Christian De Sica che, oltre a sponsorizzare la sua ultima fatica cinematografica, La scuola più bella del mondo, mostrerà ancora una volta le sue doti da grande entertainer.

La parentesi musicale verrà affidata ad una ritrovata Marina Rei che arriverà sul palco di Webnotte con il nuovo album, mentre l’angolo internazionale potrà contare sulla presenza di un grandissimo attore come Donald Sutherland. Ampio spazio sarà dedicato poi, alle consuete rubriche compresa quella green che ospiterà Guglielmo Stagno D’Alcontres, fresco vincitore dell’ Oscar Green 2014 per la categoria Campagna Amica. Grazie alla sua idea innovativa, Straberry – le fragole volanti, Guglielmo è riuscito a costruire qualche cosa di assolutamente nuovo e grandioso. Serre spaziali a pochi passi dal centro di Milano, riscaldate grazie ad un sistema di pannelli fotovoltaici all’interno delle quali sono coltivate fragole… sospese!

Una volta colto, il prodotto viene messo in apposite cassette e distribuito per tutta la città con Apecar brandizzate che non solo trasportano il prodotto fresco, appena raccolto, ma anche trasformato in confetture, frullati e macedonie con lo scopo di deliziare i palati anche più esigenti. Quelle di Guglielmo sono fragole con una vera e propria carta-di-identità: l’etichetta, infatti è dotata di un QR Code che, attraverso una semplice app, permette di conoscere tutto del prodotto che si va ad acquistare, da chi lo ha raccolto e confezionato, fino al punto in sospeso dove è stata piantata.
Una puntata come sempre imperdibile, ricca di argomenti vari e interessanti, durante la quale potrete intervenire in diretta, inviando una mail all’indirizzo webnotte@repubblica.it.

Ecco il video della puntata.