9 Luglio 2015

Made in Italy: Italia lancia referendum sul formaggio senza latte

Con la mobilitazione a piazza Montecitorio a difesa del Made in Italy, l’Italia ha lanciato il referendum contro il formaggio senza latte, che Bruxelles vuole imporre con la lettera di costituzione in mora appena inviata dal Segretariato generale della Commissione Europea alla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione Europea sull’infrazione n.4170. Lo ha annunciato il Presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, nel sottolineare che si apre per i prossimi mesi un duro braccio di ferro.

La petizione lanciata dalla Coldiretti chiede l’impegno del Governo e del Parlamento per garantire la norma vigente, che l’Unione Europea vorrebbe modificare, sul divieto di detenzione e utilizzo della polvere di latte, al fine di tutelare i cittadini, garantendone la massima consapevolezza e di tutelare la distintività e l’eccellenza del vero Made in Italy agroalimentare, di cui il settore lattiero-caseario rappresenta una componente strategica in termini economici e di reputazione dell’Italia nel mondo.

Le prime risposte trasversali sono già arrivate davanti a Montecitorio, nel corso della manifestazione che ha visto allevatori, casari e consumatori uniti in difesa della qualità del Made in Italy lattiero-caseario, contro le pressioni di quella parte di industria che vuole continuare ad importare prodotti da spacciare come Made in Italy. Alla manifestazione sono intervenuti per il Governo il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, ma numerosi sono stati i parlamentari presenti nonostante il caldo torrido. Tra essi Ettore Rosato, Capogruppo del PD alla Camera, Luca Sani, Presidente Commissione Agricoltura Camera PD, Ermete Realacci, Presidente Commissione Ambiente Camera PD, Arturo Scotto, Capogruppo di SEL alla Camera, Massimiliano Fedriga, Capogruppo della Lega Nord alla Camera, Silvia Fregolent, vice presidente del Gruppo Camera PD, i deputati Giorgia Meloni, Presidente di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Nicodemo Oliverio PD, Susanna Cenni PD, Colomba Mongiello PD, Mino Taricco PD, Franco Bordo SEL, Serena Pellegrini SEL, Paolo Russo FI, Oreste Pastorelli PSI e i senatori Maurizio Sacconi, Presidente Commissione Lavoro Senato Ncd-Udc, Guido Guidesi Lega Nord, Elena Fattori M5S, Gian Marco Centinaio Lega Nord, Luciano Uras SEL, Francesco Scalia PD.

Hanno partecipato all’iniziativa della Coldiretti anche il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti, il Presidente di Adusbef Elio Lannutti, il segretario generale di Adiconsum Gianluca Di Ascenzo, il segretario generale Movimento Consumatori Alessandro Mostaccio e il Codacons, nonché il portavoce della campagna No TTIP Monica Di Sisto, il Presidente di Univerde Alfonso Pecoraro Scanio e il Presidente della sezione Sicurezza alimentare del CNSA del Ministero della Salute Giorgio Calabrese. Insieme a rappresentanti del Governo, del Parlamento e delle forze sociali contro l’uso del latte in polvere nei formaggi si è anche schierata l’Alleanza delle cooperative agroalimentari.