7 Luglio 2014

Made in Italy: Bandiere del gusto 2014

La classifica dei primati enogastronomici con l’assegnazione delle Bandiere del gusto 2014, e la più ricca esposizione della variegata offerta  delle località turistiche italiane durante quest’estate, ma anche l’analisi Coldiretti/Ixe’ sulle Vacanze Made in Italy nel piatto, saranno presentate a Roma nel  Centro Congressi Rospigliosi in Via XXIV Maggio, 43 dalle ore 9,00 di mercoledì 9 Luglio, nell’ambito dell’Assemblea della Coldiretti con la relazione del presidente Roberto Moncalvo.

Con le bandiere del gusto viene tracciata l’unica mappa del patrimonio enogastronomico regionale dell’Italia che ha il primato mondiale per qualità e varietà dei tanti prodotti tipici che rappresentano il vero valore aggiunto della vacanza Made in Italy. L’analisi Coldiretti/Ixe’ svelerà invece come è cambiato il rapporto tra gli italiani e il cibo in vacanza, e il suo impatto economico sulla spesa dei turisti e sulle opportunità di lavoro nel Paese, quali sono le nuove tendenze e le rinunce, i menù ed i luoghi preferiti per mangiare, gli acquisti di prodotti tipici, i souvenir più gettonati ed i piatti da spiaggia preferiti, ma anche i consigli per non farsi ingannare dai menù acchiappaturisti.

Verranno infatti messi in tavola dal vivo gli esempi più comuni di piatti taroccati  per non cadere nelle trappole dei menù acchiappaturisti che saranno spiegati con l’aiuto di esperti, ma saranno anche esposti i piatti da spiaggia più gettonati, tra novità e tradizione.