20 Febbraio 2014

Giovani Coldiretti: arriva l’Assemblea elettiva nazionale

Si terrà presso il Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi martedì 25 febbraio l’Assemblea elettiva di Coldiretti Giovani Impresa intitolata “Costruiamo oggi il futuro”. Nel corso dell’evento sarà presentata la prima Indagine Coldiretti/Ixè sul tema crisi, giovani e lavoro, una vera e propria fotografia sulla realtà dei giovani, sui compromessi, sui sacrifici e gli ostacoli da affrontare nell’affannosa ricerca di un lavoro.

Dalle passioni alle aspirazioni, ai sogni, al rapporto con i genitori, alle aspettative nei confronti del rinnovamento politico ed istituzionale. Un’indagine per restituire l’immagine reale dei giovani italiani, spesso descritti come bamboccioni, choosy e con poca ambizione lavorativa. Un giudizio impietoso che non frena, tuttavia, l’entusiasmo di tanti giovani, come dimostrano le molte esperienze curiose ed innovative che hanno battuto la crisi e creato opportunità di lavoro.

Proprio queste case history vincenti saranno presentate all'Assemblea, con dimostrazioni pratiche nell’ambito dell’Open Space. In particolare, saranno illustrati “I nuovi mestieri che battono la crisi”: dall'agritata all’agriscultore, dal muratore ecologico all’erborista 2.0, dal tutor dell’orto in città al conciatore naturale di tessuti anallergici.

Nell’ambito dell’Assemblea, inoltre, verrà presentato per la prima volta “Lavoro in campagna”, il portale ideato da Coldiretti per favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, al quale potranno accedere centinaia di migliaia di giovani desiderosi di lavorare nel settore.

All’Assemblea, nel corso della quale sarà eletto il nuovo Delegato Nazionale dei Giovani Coldiretti, e alla quale prenderanno parte tanti giovani imprenditori agricoli provenienti da tutta Italia, sarà presente anche il Presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo.