4 Febbraio 2014

Fieragricola 2014: dal 6 al 9 febbraio torna l’Arca di Noè

Mucche e maiali, capre, pecore, conigli, oche e polli delle razze più rare e curiose. La più grande stalla d'Italia mai aperta al pubblico. Sarà l'Arca di Noè, l'iniziativa promossa da Coldiretti per salvare e promuovere la fattoria italiana che, anche quest'anno, torna ad animare Fieragricola, la più grande fiera internazionale dedicata all'agricoltura in programma dal 6 al 9 febbraio 2014.

Il progetto, in collaborazione con l’Associazione italiana allevatori (AIA) ed Italialleva consentirà di conoscere da vicino alcuni esempi della straordinaria biodiversità presente in Italia. In particolare, dalle ore 9,30 del 6 febbraio, presso il Padiglione 9 della Fiera, sarà presentato il primo dossier sull’allarmante scomparsa degli animali nelle stalle italiane, fenomeno che ha avuto una drammatica accelerazione nell’ultimo anno.

Alla presentazione assisterà anche il Presidente Coldiretti, Roberto Moncalvo, insieme a numerosi studenti di alcuni Istituti Superiori di Agraria. I giovani saranno, quindi, fra i principali protagonisti dell'evento. Coldiretti, infatti, dedicherà un intero stand, nel padiglione 2, alle nuove opportunità lavorative offerte dal settore.

Vi sarà uno spazio riservato alle idee geniali proposte dalle nuove generazioni in agricoltura: dal vino di giuggiole dell’Odissea agli  agrocosmetici alle stelle alpine, ai mobili rivestiti da fibra di fico d’India, alle mozzarelle con latte di capra, e molto altro ancora.

Nel corso dell'evento si terranno, all’interno dello stand, diverse esposizioni ed analisi legate alla necessità di difendere e promuovere il Made in Italy, cui sarà dedicato un intero workshop venerdì 7 febbraio dalle 10 alle 11, oltre che un vero e proprio "angolo informativo" per diventare agricoltori.

Seguirà, dalle 12 alle 13, un incontro sul tema dell'innovazione a servizio dell’ambiente, sulle startup dalle 15 alle 17 e, infine, nella giornata di sabato 8 febbraio, dalle 11 alle 13, un workshop sul modello di vendita diretta di Campagna Amica.

La prima giornata della Fiera sarà invece inaugurata dall'incontro “Agricoltura …. Tutto un altro sviluppo - dai territori un modello sostenibile per una nuova società”, organizzato da Coldiretti Giovani Impresa, che si terrà presso la sala Rossini - Galleria 6/7 alle ore 11.

All'evento, introdotto da Vittorio Sangiorgio, Delegato nazionale Coldiretti Giovani Impresa, interverranno il sociologo Adam Arvidsson, il Direttore esecutivo OMA Marco Marzano De Marinis, e Alex Giordano, co-fondatore Ninja Marketing.