Fattoria in città: il villaggio degli agricoltori Coldiretti

lunedì 25 settembre 2017 di admin

Villaggio degli agricoltoriVillaggio degli agricoltori

Come sono cambiate le abitudini alimentari degli italiani? Questo uno dei temi al centro di Fattoria in Città, evento Coldiretti dedicato al cibo made in Italy, che si terrà a Milano dal 29 settembre al 1 ottobre da Piazza del Cannone a Piazza Castellodove saranno presenti i nostri giovani imprenditori agricoli.

Un villaggio di agricoltori al centro della città in cui oltre alle tante iniziative, che vedranno coinvolti i nostri giovani imprenditori, sarà presentato lo studio Coldiretti, che per la prima volta fotografa nel 2017 la “Svolta degli italiani a tavola” e “La rivoluzione verde che ha cambiato l’Italia”.

#Stocoicontadini l’hashtag dedicato alla manifestazione che racconta l’unico Paese al mondo che può vantare primati nel settore agroalimentare, dalla diversità alimentare alla lunga tradizione culinaria, fino ai paesaggi agricoli unici e agli elevati standard di qualità. Italiani dunque sempre più attenti e consapevoli che prediligono piatti salutari, magari realizzati con cereali antichi o prodotti tradizionali, senza rinunciare al gusto e all’eccellenza che contraddistingue i prodotti delle campagne italiane, fra tradizione e innovazione, con i superfood e le novità di cui si parlerà con il biologo naturalista Francesco Petretti e il nutrizionista Giorgio Calabrese.

Una vera e propria fattoria in città grazie alla presenza di molti agricoltori ma anche focus su “l’Italia che investe sul cibo”, argomento su cui si confronteranno il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e migliaia di giovani agricoltori con il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e il presidente di Federalimentare Luigi Scordamaglia.

Alle parole, seguiranno le degustazioni per conoscere e assaporare la buona agricoltura fatta di menu contadini al 100% made in Italy realizzati nel villaggio Coldiretti. Oltre ai piatti preparati e serviti dagli stessi agricoltori anche spesa a km0 e solidale, con le specialità del territorio nel mercato contadino Campagna Amica, incluse quelle delle aree terremotate.

Fattoria in città: l’evento per chi ha voglia di vivere un giorno da contadino in un  weekend tra orti, trattori e animali all’insegna dell’agricoltura.