7 Marzo 2014

Expo 2015: Coldiretti Salerno presenta Colti e Mangiati

Valorizzare le eccellenze del territorio e individuare nuove prospettive per il turismo enogastronomico. Questo l'obiettivo del format Colti e Mangiati, il progetto che Coldiretti Salerno e Camera di Commercio presenteranno ad Expo 2015.

“L’Expo rappresenta un’occasione straordinaria di promozione delle produzioni di qualità locali e italiane – ha spiegato Vittorio Sangiorgio – in questo senso Colti e Mangiati andrà ad identificare un paniere di prodotti di eccellenza, sulla base del quale costruire proposte di turismo enogastronomico che possano intercettare nuovi flussi di visitatori da portare sul nostro territorio."

Il progetto mira inoltre a rafforzare il legame fra turismo e gastronomia locale, attraverso la promozione di pacchetti turistici che prendano in considerazione tutti quei locali, ristoranti, osterie, agriturismi, botteghe, che utilizzano prodotti del territorio acquistati direttamente dalle imprese agricole locali.

Insomma un' offerta di qualità, secondo Sangiorgio, con la quale sarà possibile intercettare un vasto pubblico, soprattutto straniero, sempre più interessato e attento nei confronti di questa nuova tendenza del turismo enogastronomico. Al tempo stesso Colti e Mangiati consentirà di accrescere la sensibilità di ristoratori e clienti promuovendo un modello di consumo che, garantendo la freschezza, tagliando le intermediazioni e riducendo le distanze, non può che avere effetti positivi sull’economia e sull’ambiente.

Il format prevede inoltre la creazione di ricette, che nasceranno dal connubio tra la fantasia dei ristoratori e la qualità dei prodotti del paniere Coldiretti, e che saranno pubblicate e distribuite durante Expo 2015.