Emilia Romagna: A Noceto finale regionale premio Innovazione Giovani

Emilia Romagna: a Noceto finale regionale premio Innovazione Giovani

martedì 17 luglio 2018 di Redazione Giovani Impresa

Emilia Romagna-Vincitori premio Innovazione GiovaniEmilia Romagna-Vincitori premio Innovazione Giovani

Dalle feste nei campi di canapa agli allevamenti da cui si ricava lana che non dà allergia, dalla bava di lumaca per creme di bellezza alle erbe infestanti che fanno bene, dagli orti coltivati via internet al bosco con 300 mila alberi da tartufo. Sono queste alcune delle esperienze innovative protagoniste della finale regionale Emilia Romagna del premio Innovazione Giovani promosso da Coldiretti Giovani Impresa che si è svolto ieri presso l’azienda agricola Bertinelli, in via Medesano 1 a Noceto di Parma, e che ha visto la partecipazione di giovani da tutta l’Emilia Romagna.

Nella categoria “Campagna Amica” ad aggiudicarsi il premio è stato Mosè Padoan che nella sua azienda a Comacchio, regno della pesca e dell’anguilla pesca vongole veraci, anguille e pesce azzurro per poi rivenderli direttamente in una filiera cortissima e trasparente nei punti vendita aziendali e nei mercati di Campagna Amica. Mosè in breve tempo si è ritagliato uno spazio di assoluto rilievo nello scenario ittico ferrarese e questo gli ha permesso di ampliare l’attività e dedicarsi anche allo Street Food. Con il proprio food truck gira per la Provincia proponendo pesce fresco già cucinato secondo la tradizione e pronto al consumo, facendo conoscere a tutti i prodotti tipici e le ricette del suo territorio.

Sabrina Zanelli vince nella categoria “Sostenibilità” con il Bosco Officinale dove coltiva in un perfetto mix tra innovazione e tutela della biodiversità piante autoctone aromatiche. Ben 17 tipi di erbe vengono distillate attraverso tecniche di biodinamica e distillazione sottovuoto che permettono di sfruttare tutti i benefici di piante infestanti come Erigeron e Echinacea, di cui sono i primi produttori in Europa. Il marchio registrato (Erigeron), creato dall’azienda, fa guardare al futuro con uno sguardo al passato, sfruttando le proprietà salutistiche delle piante.  I prodotti, oli essenziali, Luffa, confetture e sciroppi, prodotti per il corpo nonché bomboniere, possono essere acquistati anche online. L’azienda organizza laboratori e incontri per avvicinare i visitatori al mondo delle erbe aromatiche e dei rimedi naturali

Il premio all’innovazione nella categoria “Impresa 3.terra” è stato invece assegnato a Sebastiano Tundo per la sua QUIN, la filiera italiana della quinoa, di cui segue ogni fase dalla coltivazione al confezionamento e, grazie a sistemi informatici all’avanguardia e marketing mirato, lo vende direttamente. L’idea di un SuperFood tutto Made in Italy di Sebastiano, una laurea in ingegneria nel cassetto e una sfrenata passione per l’agricoltura, nasce in realtà dall’esigenza di trovare risposta alla rotazione delle colture.  La quinoa si integra perfettamente al territorio ferrarese, sostituendo la tipica barbabietola, con aumento dei profitti, in linea con le esigenze di mercato e dei consumatori attenti ad una dieta variegata sana gluten free ricca di proteine vegetali fibre antiossidanti.

Nella categoria “Fare rete” ad avere la meglio è stato Emanuele Rubinetti con il “Progetta il tuo orto online” un’idea innovativa che consente tramite i social network e la rete di affittare, progettare e coltivare il proprio orto seguendo tutto il processo attraverso il pc di casa. Il giovane agricoltore cesenate, ha poi sviluppato una progettualità legata al territorio aprendo l’azienda a bambini, famiglie ed aziende, con modalità e momenti distinti e mirati da “coltiva da te il tuo orto”, a “scopriamo la stagionalità”, ed ancora al “percorso di erbe aromatiche” (coaching aziendale di una giornata). La scelta comunicativa è esclusivamente affidata ai social, utilizzati per pubblicizzare gli eventi estivi, serate a tema, yoga nei campi e presentazione aziendale.

E’ l’idea di Gioele Chiari a vincere nella categoria “Noi per il sociale” in quanto in grado di rispondere ai bisogni più profondi della disabilità attraverso gli interventi assistiti dagli animali. Nella sua azienda Gioele alleva asini meticciati dell’Appennino Bolognese un animale poco conosciuto ma fondamentale per la co-terapia con malati psichiatrici e della sfera emozionale in quanto grande trasduttore di emozioni e per questoin grado di entrare in contatto con la sfera più intima delle persone. Per svolgere questo lavoro l’azienda agricola è affiancata da educatori professionali e sanitari, infermieri, veterinarie e psicologi.

Ultima ma non certo per importanza Gloria Merli che con il suo allevamento di alpaca si aggiudica il premio nella sezione “Creatività”. Del prezioso mammifero della famiglia dei camelidi sudamericani raccoglie e lavora lana producendo artigianalmente capi d’abbigliamento fatti a mano soffici ed anallergici grazie all’assenza di lanolina, una sua caratteristica distintiva, che non infeltrisce.

Le sei categorie del premio non sono bastate per riconoscere la fantasia e la capacità di innovazione dei giovani dell’ Emilia Romagna perciò sono state assegnate anche cinque menzioni speciali. La menzione “Innovazione di prodotto” è andata Luca Ricci di Faenza (Ravenna) per l’allevamento di chiocciole da cui ricava oltre ai prodotti gastronomici anche creme cosmetiche e sciroppi pediatrici con metodi soft che non stressano le lumache. Sara Ramazzotti di Neviano degli Arduini (Parma) con la produzione di gelato e yogurt ottenuto dal latte destinato alla produzione di Parmigiano Reggiano ha ottenuto la menzione speciale “Qualità”. Menzione speciale “Ambiente” per Pietro Campani e Paolo Berretti di Montefiorino (Modena) che pensano in grande sul lungo periodo ed hanno in progetto di piantare 300 mila piante micorrizate per la produzione di tartufi. Recuperando la Spergola, antico vitigno delle colline reggiane amato da Matilde di Canossa, la Compagnia della Spergola di Reggio Emilia si è aggiudicata la menzione “Valorizzazione economica” per aver riunito cantine ed enti pubblici per la promozione economica, ambientale e turistica del prodotto. Alle cene nel campo di canapa di Marco Bianchi di Coriano (Rimini) è andata la menzione speciale “Marketing”.