12 Ottobre 2015

Domani, 13 ottobre, convegno Anticorruzione e Agromafie

L’appuntamento di domani, martedì 13 ottobre alle ore 15:00 a Roma nel Centro Congressi Rospigliosi, in via XXIV Maggio 43, per parlare delle agromafie e alle azioni intraprese per contrastare questo fenomeno. Il convegno si pone l’obiettivo di approfondire il ruolo dell’Autorità anticorruzione nel settore agroalimentare, caratterizzato da penetranti rapporti dei privati con Pubbliche amministrazioni, come nelle procedure di appalto per le mense scolastiche e ospedaliere, per quelle della gestione del verde pubblico, nel rilascio di autorizzazioni e nulla-osta anche per lo smaltimento dei rifiuti o la questione relativa alle etichettature e alla tutela dei marchi.

Relazione introduttiva sul tema a cura di Stefano Toschei, componente del Comitato scientifico della Fondazione Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, a cui seguiranno gli interventi di:

• Gian Carlo Caselli, Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare
  • Raffaele Cantone, Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione
  • Giovanni Legnini, Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura*
  • Roberto Moncalvo, Presidente della Coldiretti e Presidente della Fondazione Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare
  • Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

(* da confermare)

Modererà l’incontro Andrea Baldanza, Vicepresidente del Comitato scientifico della Fondazione Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare.