Cernobbio: al via il XVI Forum internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione

giovedì 19 ottobre 2017 di Redazione Giovani Impresa

Cernobbio, Forum internazionale dell'Agricoltura e dell'AlimentazioneCernobbio, Forum internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione

Cernobbio, e la sua magnifica Villa D’Este, si tinge di giallo ospitando uno degli appuntamenti di riferimento per l’agricoltura italiana ed internazionale. Si apre infatti domani, venerdì 20 ottobre alle ore 9,00 a Villa d’Este di Cernobbio sul Lago di Como la due giorni della sedicesima edizione del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione dello Studio Ambrosetti.

I lavori inizieranno con la presentazione del primo Rapporto Coldiretti/Censis su “La ristorazione in Italia” che fotografa la storica rivoluzione in atto nelle abitudini alimentari degli italiani, con il boom dei pasti fuori casa, le nuove forme emergenti del food sharing alla ristorazione digitale fino al low cost, le priorità ed i capricci a tavola di italiani e stranieri, le mance e le recensioni on line ma anche gli inganni e le criticità più diffuse che saranno smascherate dai cuochi contadini della Coldiretti, gli agrichef che prepareranno la top five dei piatti acchiappaturisti e offriranno i consigli per difendersi a tavola.

A seguire nella mattina l’incontro dedicato a “Investire sul cibo” con i principali esponenti del mondo della finanza e dell’assicurazione. Sarà presentato dalla Coldiretti un Dossier su “I padroni mondiali del cibo” a supporto della discussione sulla valorizzazione e difesa del Made in Italy, dopo le operazioni finanziarie che hanno sconvolto il mercato agroalimentare mondiale con i giganti del web come Google e Amazon che si alleano a quelli della distribuzione e le grandi fusioni che porteranno la maggioranza delle sementi in mano a tre grandi gruppi. Con il rincorrersi delle emergenze sanitarie su scala globale, nel pomeriggio una speciale sessione sarà dedicata alla presentazione della black list dei cibi piu’ pericolosi per la salute sulla base dell’analisi degli allarmi alimentari dell’ultimo anno con una specifica esposizione ed i consigli degli esperti su come difendersi dai rischi.

Nell’arco dei lavori qualificati ed autorevoli interventi sui temi della globalizzazione, degli scenari futuri del cibo e del Made in Italy si alterneranno con la presentazione di indagini, ricerche ed innovative esposizioni in anteprima assoluta su aspetti della vita quotidiana.

Il Forum di Cernobbio è l’appuntamento annuale per l’agroalimentare che riunisce i maggiori esperti, opinionisti, ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere, che intervengono sui temi correlati dell’ambiente, della sicurezza alimentare e dell’economia. E’ prevista inoltre la partecipazione di molti giovani

Da Cernobbio i lavori saranno trasmessi in diretta streaming su www.coldiretti.it