Campagna Amica: sabato 21/3, italiani nell’orto con arrivo primavera

venerdì 20 marzo 2015 di Staff Giovani Impresa

Con l’approssimarsi della primavera, milioni di italiani iniziano a preparare l’orto. Proprio in occasione del primo giorno di primavera, in molte città d’Italia saranno svelati i trucchi per realizzare quello perfetto, grazie all’aiuto della prima rete nazionale di Tutor dell’orto promossa dalla Fondazione Campagna Amica. L’appuntamento è per sabato 21 marzo dalle ore 9:30. A partire da Roma, nel Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo in Via San Teodoro 74, fino a Milano, in via Ripamonti 37 negli spazi interni del Consorzio Agrario, ma anche a Terni in piazza Tacito e nella villa comunale di Ostuni in Via Martiri di Kindu, dove il centrale giardino pubblico della suggestiva città bianca sarà trasformato in un orto che vedrà i bambini al lavoro.

Utili consigli agronomici per avere successo con l’illustrazione pratica delle diverse operazioni colturali dalla semina alla raccolta, dei costi e dei tempi necessari, ma anche suggerimenti e idee per ottimizzare gli spazi disponibili, con idee creative e una presentazione delle varie tipologie di orto che si possono realizzare sono al centro dell’iniziativa.

Nell’occasione sarà presentato lo studio Coldiretti/Censis sulla crescente passione degli italiani per l’orto, che ha determinato uno storico boom delle aree verdi destinate a orti pubblici nelle città.
L’indagine svela il numero di italiani che, con l’arrivo della bella stagione, decidono di trascorrere il tempo libero nell’orto e le motivazioni che li spingono a dedicarsi alla passione per il verde.