Bilancio Expo 2015: prima indagine completa al Forum Coldiretti

venerdì 23 ottobre 2015 di Staff Giovani Impresa

Nella settimana conclusiva di Expo 2015, sarà presentata la prima radiografia dell’Esposizione Universale con l’esclusiva indagine completa sul bilancio di Expo elaborata da Coldiretti/Ixè. L’appuntamento è il prossimo 26 ottobre 2015 a partire dalle ore 9:30 al Conference Centre, in occasione del Forum Coldiretti sull’eredità dello storico appuntamento e sulle sfide future.

Si tratta della prima occasione in cui verranno raccontati con i numeri gli aspetti salienti di un’esperienza unica: si parte dall’identikit dei visitatori, i costi affrontati, i padiglioni e i cibi preferiti, per passare ai tempi medi di attesa nelle file, le curiosità più apprezzate, le spese effettuate e gli eventi riconosciuti come più significativi. Sarà altresì affrontato il tema dell’impatto sui flussi turistici, sull’economia e sull’occupazione. Dai risultati dell’indagine Coldiretti/Ixè emerge anche la valutazione degli italiani sulla decisione di ospitare in Italia l’Esposizione Universale, cosa ha funzionato di più e cosa di meno e la loro opinione sul futuro di Expo 2015. Risultati che saranno presentati da Roberto Weber, Presidente dell’Istituto Ixè insieme a Roberto Moncalvo, Presidente Coldiretti, preceduti dalla relazione di Giuseppe De Rita, Presidente Censis.

Dopo l’intervento di Giuseppe Sala, Commissario Unico Expo, si terrà un approfondimento sul tema Expo: l’eredità e le sfide future con i seguenti ospiti:

• Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole
  • Giuliano Poretti, Ministro del Lavoro
  • Luigi Scordamaglia, Presidente Federalimentare
  • Marco Pedroni, Presidente Coop Italia
  • Angelo Trocchia, Presidente Unilever Italia
  • Paolo De Castro, relatore permanente sui profili di competenza agricola del negoziato per il libero scambio tra Usa e Ue (TTIP) del Parlamento Europeo.

A moderare Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Univerde ed ex Ministro delle Politiche Agricole, che intervisterà Raimondo Serra, negoziatore della Commissione europea sul TTIP, che è la prossima sfida dopo Expo 2015.

Durante la giornata sarà possibile vedere dal vivo la top 10 dei cibi stranieri più curiosi e gettonati nei 6 mesi di Expo 2015, ma anche scoprire quella dei prodotti regionali più consumati dai visitatori, che saranno esposte a corredo della prima indagine completa sul bilancio di Expo elaborata da Coldiretti/Ixè.