12 Novembre 2016

Agricoltura, domani la Giornata Nazionale del Ringraziamento

Agricoltura in senso generale, ma in particolare i suoi prodotti e dunque i raccolti, "frutto" del lavoro di tantissimi agricoltori (molti dei quali giovani) che, instancabilmente lavorano la terra e ne traggono innumerevoli soddisfazioni. Domani, la regione Sicilia, simbolo di accoglienza per gli immigrati che arrivano in Europa nel nostro Paese e sempre più crocevia di popoli e culture che il lavoro della terra riesce a salvare, ospiterà quest’anno la 66/ma Giornata Nazionale del Ringraziamento, che la Coldiretti festeggia dal 1951 in tutta Italia, con lo scopo (appunto) di rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori. La celebrazione della Giornata Nazionale del Ringraziamento - alla quale parteciperà anche il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo - si terrà domani 13 novembre a partire dalle ore 11, nella cattedrale del Ss. Salvatore di Mazara del Vallo (Piazza Repubblica).

La Santa Messa sarà officiata dai Vescovi di Mazara del Vallo e di Trapani, S.E. Mons. Domenico Mogavero, e Pietro Maria Fragnelli e dell’Arcivescovo  di Bucarest, S.E. Ioan Rubu. Al termine della celebrazione, si svolgerà la tradizionale benedizione degli agricoltori e delle macchine agricole sul Lungomare Mazzini, mentre in Piazza Repubblica saranno attivi stand degli agricoltori di Campagna Amica, uno per provincia con i prodotti tipici, genuini e di qualità, provenienti dai rispettivi territori.

Un modo per rispondere alle sollecitazioni dei Vescovi incaricati della pastorale sociale e del lavoro che, nel Messaggio per la Giornata Nazionale del Ringraziamento, allargano lo sguardo a un ampio orizzonte che "sta ispirando opere concrete nella diversificazione dei modelli di produzione e consumo del cibo, come la ri-valorizzazione dei mercati locali, ma anche l'inclusione di soggetti socialmente deboli o svantaggiati nell'agricoltura sociale, le iniziative per la legalità e il recupero all'attività agricola dei terreni confiscati alle varie mafie, l'impegno per la trasparenza dell'informazione ai consumatori".