Vacanze estive 2017: il decalogo per un’abbronzatura senza rischi

lunedì 12 giugno 2017 di Staff Giovani Impresa

Insalata fresca con verdure miste tra gli alimenti consigliati per combattere i colpi di calore, in vista delle vacanze estive 2017Insalata fresca con verdure miste tra gli alimenti consigliati per combattere i colpi di calore, in vista delle vacanze estive 2017

Vacanze estive 2017 alle porte, caldo afoso e voglia di abbronzatura: la famigerata tintarella è il tanto sospirato obiettivo di ben 3 italiani su 4 (75%) che con l’arrivo della bella stagione, si espongono al sole per ottenere un bel colorito miele. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ con il repentino sbalzo termico che rischia pero’ di avere pesanti effetti sulla salute soprattutto per le persone più delicate come anziani e bambini che sono più soggetti a pericolosi colpi di calore. Come ogni anno, con l’avvicinarsi delle vacanze estive, il consiglio principale è quello di esporsi ai raggi solari in modo graduale, partendo da pochi minuti al giorno e, soprattutto non durante le ore considerate “a rischio”, quindi dalle 12 alle 16. Naturalmente l’esposizione solare, affinché non sia nociva per la salute, deve essere “praticata” seguendo alcune semplici regole che vanno dalla protezione di creme solari – in base al fototipo cutaneo di ognuno – e scegliere un tipo di alimentazione che difende l’organismo dalle elevate temperature e aiuta anche a catturare i raggi del sole.

Non è un caso che, proprio in questo periodo che precede le vacanze estive 2017,  i consumi di frutta e verdura hanno fatto un balzo record del 9,6% nel primo quadrimestre del 2017 secondo Nielsen, che ha fatto registrare dal Cnr la seconda primavera più calda dal 1800 ad oggi. Con l’inizio della stagione estiva, dunque, sarebbe utile seguire alcune regole di buon senso e ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, fare docce tiepide, stare in luoghi ombreggiati, truccarsi in modo leggero ed usare  profumi con essenze naturali, ma soprattutto è importante seguire una dieta ricca di acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l’organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione.
Per favorire l’acquisto di frutta e verdura di qualità al giusto prezzo, sono state promosse dalla Coldiretti durante il weekend appuntamenti anche nei mercati di Campagna Amica nelle città, ma anche iniziative nelle autostrade dove è stata prevista la possibilità di rifornirsi di frutta a chilometri zero del territorio circostante offerta direttamente dai produttori agricoli in alcune delle aree di servizio.

Nel dettaglio il decalogo per una abbronzatura senza rischi, in vista delle vacanze estive 2017

1)      Evitare di uscire di casa nelle ore più calde e comunque di proteggersi eventualmente con cappello, occhiali da sole e creme adeguate
2)      Vestire con abiti leggeri non aderenti preferibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della pelle
3)      Truccarsi in modo leggero e usare profumi di essenze naturali
4)      Mantenere fresca la casa con tapparelle e persiane chiuse, alle finestre esposte verso il sole. Chiudere le finestre durante il giorno e aprirle durante le ore piu fresche della giornata per consentire il ricambio dell’aria
5)      Fare bagni e docce frequenti con acqua tiepida o bagnarsi viso e braccia con acqua fresca
6)      Limitare l’attività fisica o lavorativa all’aperto soprattutto nelle ore più calde
7)      Quando si parcheggia la macchina non lasciare mai, nemmeno per pochi minuti, persone o animali nell’abitacolo e prima di riprenderla è necessario aprire i finestrini e gli sportelli
8)      Evitare di consumare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi alimenti con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche salatini e piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina che favoriscono l’insonnia
9)      Bere frequentemente acqua, ma anche succhi, centrifugati e smoothies
10)    Consumare frutta e verdura che sono fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare ma carote, radicchi, albicocche, meloni, pesche e ciliegie sono anche abbronzanti per il contenuto in vitamina A o caroteni che “catturano” i raggi solari.