Tra Pasqua e ponti 2014 tutti in vacanza negli agriturismi italiani

giovedì 17 aprile 2014 di Staff Giovani Impresa

Pasqua 2014 in AgriturismoPasqua 2014 in Agriturismo

Quest’anno tra feste di Pasqua e ponti del 25 aprile e primo Maggio le possibilità di concedersi una breve vacanza all’insegna del relax e del buon cibo sono davvero tante. Nel 2014 la scelta preferita dagli italiani dovrebbe essere la Pasqua in agriturismo.

Secondo una stima dell’associazione degli agriturismi di Terranostra l’Emilia Romagna sembra essere tra le mete che potrebbero registrare un interessante afflusso di turisti sia italiani che stranieri per Pasqua 2014.

In particolare il turismo proveniente da Oltralpe dovrebbe far registrare un incremento del 30% a fronte di un incremento complessivo del 20%, per il weekend di Pasqua.

La Pasqua storicamente ha sempre premiato le strutture agrituristiche che hanno saputo negli anni affiancare ai servizi tradizionali di accoglienza una moltitudine di offerte che sembrano soddisfare i gusti di un pubblico sempre più vasto.

Dal contatto con l’ambiente alla degustazione dei prodotti locali, grazie alle cucine delle strutture che cercano, per il pranzo di pasqua, di coniugare tradizione, qualità dei prodotti  e filiera corta.

Oggi il 50% degli agriturismi del circuito Terranostra e Campagna Amica oltre all’ospitalità in senso stretto (dall’alloggio alla tavola) sono in grado di offrire servizi quali attività ricreative, escursionistiche e sportive, anche per i più piccoli, associate alle peculiarità del territorio altre volte semplicemente dettate dalle mode e dagli interessi associabili ai loro ospiti.

Per gli amanti della vacanza in roulotte molte strutture si sono organizzate per accogliere questo turismo tanto che al termine agriturismo tradizionale si affianca anche quella dell’agri-campeggio.

Il consiglio di Coldiretti, vista l’ampia offerta presente su tutto il territorio nazionale è quella di scegliere sempre tra aziende accreditate.

Per conoscere l’offerta degli agriturismi facenti capo a Coldiretti è possibile visitare i siti  www.terranostra.it o www.campagnamica.it o consultare la App di Terranostra che fornisce una serie di schede e informazioni utili per programmare le vacanze di Pasqua 2014.