Torna l’ora solare: come affrontare al meglio il cambio di lancette

venerdì 23 ottobre 2015 di Staff Giovani Impresa

dieta insonnia

Per un passaggio più morbido dall’ora legale all’ ora solare, il consiglio per i circa 12 milioni di italiani che soffrono di insonnia è quello di consumare tutti quegli alimenti in grado di facilitare il sonno: pane, pasta, riso, lattuga, radicchio, aglio, formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce. Con il cambio dell’ora si possono verificare cambiamenti nel ciclo del sonno, con il rischio di insonnia accompagnata da ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare.

L’alimentazione è in stretto rapporto con il sonno: ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti. La Coldiretti ha stilato un vademecum degli alimenti utili per conciliare un buon sonno e di quelli da evitare per battere il jet lag da cuscino. Tra quest’ultimi troviamo cioccolato, cacao, tè e caffè per la presenza di caffeina, oltre ai superalcolici, che inducono un sonno di pessima qualità con risveglio disturbato al mattino. Innanzitutto a cena è fondamentale evitare cibi con troppo sodio, per cui vanno banditi alimenti con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, così come salatini e piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina. Da tenere lontani anche gli alimenti in scatola, a causa dell’eccesso di sodio e di conservanti.

Esistono invece cibi che aiutano a rilassarsi: innanzitutto pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. Ok nella dieta serale anche a legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici, come la frutta dolce di stagione. Tra le verdure, al primo posto la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno, ma anche zucca, rape e cavoli. Un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, oltre che a diminuire l’acidità gastrica, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita grazie a sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo. Infine, un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici ha un’azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele, che creano un’atmosfera di relax e di piacere, che distende la mente.