27 Ottobre 2016

Terremoto Italia Centrale: rinviata mobilitazione sul grano

Terremoto Italia Centrale: a seguito delle nuove scosse che sono tornate a colpire il cuore del nostro Paese, con case rase al suolo e tremila sfollati, Coldiretti ha deciso di rinviare la mobilitazione con migliaia di agricoltori attesi per domani, venerdì 28 ottobre, al Palaindoor di Ancona, con il presidente nazionale Roberto Moncalvo, per difendere il grano italiano.

“In questo momento di drammatica difficoltà, abbiamo scelto di rinviare la manifestazione anche al fine di non creare problemi alla viabilità, considerato l’alto afflusso di agricoltori previsto, e di non distogliere le forze dell’ordine dall’emergenza sisma” spiega il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo, nell’esprimere “solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite da questa nuova tragedia”. “Spenderemo ora tutte le nostre energie per portare soccorso e aiutare la ricostruzione e la ripresa economica, in un territorio a forte vocazione agricola” conclude Moncalvo.

"E' un momento di grande dolore, ha dichiarato Maria Letizia Gardoni, Presidente nazionale dei giovani agricoltori di Coldiretti, che più che mai ci spinge a riflettere sulla reale fragilità del nostro territorio e, al tempo stesso, a riconoscere il grande valore di custodia di chi ogni giorno lo abita e anima. Come Organizzazione saremo vicini anche in termini operativi, non abbandoneremo i territori colpiti dal sisma neanche con il pensiero".

Secondo una prima ricognizione, le scosse di terremoto hanno causato nelle campagne nuovi crolli, con stalle, fienili e laboratori inagibili, oltre ad avere aggravato la situazione dei fabbricati lesionati in seguito al sisma del 24 agosto. Sono molti gli agricoltori che hanno subito danni alle proprie abitazioni, che sono diventate inagibili.