1 Settembre 2016

Terremoto, in arrivo le prime caciotte solidali

Tra le tante le iniziative di solidarietà, che in queste ore hanno come obiettivo quello di aumentare e accelerare il volume degli aiuti alle popolazioni colpite dal terremoto, arriva anche quella legata alle caciotte solidali “salva mucche”: formaggi prodotti dalla cooperativa che raccoglie e trasforma, la gran parte del latte che proviene dalle stalle delle aree terremotate, da Amatrice a Norcia, con lo scopo di fermare l’abbandono e di salvare le stalle e il lavoro delle popolazioni colpite dal sisma.

Il terremoto dello scorso 24 agosto continua ad occupare inesorabilmente le prime pagine dei quotidiani e realtà come Accumuli e Amatrice, letteralmente rase al suolo, adesso, più che mai, hanno bisogno anche del nostro aiuto per ricostruire e tornare alla normalità. Parte proprio da noi di  Coldiretti la prima iniziativa  con un impatto diretto economico immediato sul territorio, che offre la possibilità di acquistare la Caciotta della Solidarietà nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica a partire dalle ore 10,00 di sabato 3 settembre a Roma, presso il mercato di Campagna Amica al Circo Massimo. Si tratta solo del  primo appuntamento di solidarietà concreta, con i nostri connazionali e colleghi agricoltori colpiti dal sisma, che poi coinvolgerà tutta la Penisola.

Tante sono le stalle che hanno subito ingenti danni a causa del sisma e quindi, l’obiettivo di questa “produzione straordinaria”, è proprio quello di riuscire a garantire la funzionalità delle stalle non danneggiate dove servono mangimi, acqua fresca, energia, attrezzature per la mungitura e ricoveri sicuri per le mucche sopravvissute. In questo momento così delicato, riuscire a far vivere le stalle, significa, far ripartire l’economia e l’occupazione e contrastando l’abbandono in un territorio che oggi si ritrova senza alternative all'agricoltura.
I nostri giovani agricoltori sono stati tra i primi a mettere in moto la macchina della solidarietà: nei giorni immediatamente successivi al sisma, infatti, in tantissimi hanno destinato raccolti delle proprie aziende alle popolazione duramente danneggiate e anche in questa occasione saranno presenti per sensibilizzare all'acquisto solidale.

A  questa iniziativa solidale, parteciperanno anche gli agriturismi Coldiretti che prepareranno la pasta all’amatriciana fatta esclusivamente con ingredienti al 100% Made in Italy, come grano nazionale, pecorino romano e guanciale, ottenuto da maiali allevati in Italia. Per ogni piatto consumato saranno devoluti 2 euro a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma.

Accanto agli agricoltori della Coldiretti coinvolti nella tragedia del sisma con il presidente nazionale Roberto Moncalvo assieme ai rappresentanti delle Istituzioni, dell’economia, della società civile e dei consumatori.

Vi ricordiamo che per consentire ad agricoltori, cittadini, strutture economiche e cooperative lungo tutta la Penisola di collaborare in questa azione di solidarietà è stato aperto uno specifico conto corrente denominato “COLDIRETTI PRO-TERREMOTATI” (IBAN: IT 74 N 05704 03200 000000127000).