20 Novembre 2014

Street View: ecco i paesaggi più belli del Made in Italy

Una notizia di cui vi avevamo già parlato qualche giorno fa, ma che per l’eco ottenuto, va ritrattata nuovamente, soprattutto perché è un nuovo motivo d’orgoglio poter parlare del nostro Paese come tra i più belli al mondo. Tantissime le testate giornalistiche che hanno voluto dare risalto a questa iniziativa, nata da una collaborazione tra Coldiretti e Google: celebrare paesaggi iconici, simbolo del Made in Italy, attraverso la tecnologia Street View.

Immagini meravigliose, cornici di paesaggi che hanno fatto e faranno ancora la storia della nostra Italia, paese di eccellenze, dove la vita rurale, l’agricoltura stanno dando una notevole spinta sia a livello culturale che a livello economico. Italia, paese di eccellenze alimentari, ma anche paesaggistiche che mostrano il lato buono di una tradizione millenaria che si rispecchia in prodotti unici e in posti da visitare perché fanno parte, indiscutibilmente, del patrimonio dell’umanità. Proprio a proposito di Unesco, non potevano essere escluse dal programma Street View le Langhe del Barolo il giusto riconoscimento per la viticoltura italiana che da secoli è un po’ come se fosse la vera anima della nostra economia.

Dalle vigne alle Arance di Sicilia, il passo è breve, anzi basta un click per poter passeggiare virtualmente tra suggestivi aranceti. Tra i paesaggi meravigliosi anche i vigneti del famoso Brunello di Montalcino: nonostante le recenti contraffazioni che hanno interessato proprio uno dei vini-simbolo del Made in Italy, il paesaggio è assolutamente autentico ed inimitabile e Street View lo mostra in tutta la sua bellezza.
Dona un senso di profonda tranquillità la vista dell’altopiano di Castelluccio di Norcia, famoso per la meravigliosa fioritura in periodo primaverile, come anche la Maremma dove la natura incontaminata regna sovrana.
5 paesaggi scelti per celebrare quanto di bello il nostro Paese offre ogni giorno a noi che lo abitiamo, ma anche a tutto il resto del mondo, che vede nel curioso stivale col tacco, un’oasi di benessere alimentare, grazie a prodotti come olio Evo, pomodoro, pasta, alla base della famosa dieta mediterranea, ma soprattutto grazie ai luoghi in cui questi prodotti nascono.
Google dopo Eccellenze in Digitale, continua dunque la sua campagna a sostegno del Made in Italy, dando la possibilità a chiunque di vedere le meraviglie che ci circondano e di cui essere pienamente orgogliosi.