21 Dicembre 2016

Regali di Natale, quattro italiani su dieci scelgono internet

Regali di Natale, siamo al rush finale: in tanti hanno atteso l'arrivo della tredicesima mensilità per potersi dedicare allo shopping delle feste. Tra le spese più gettonate di questo Natale, si evidenziano quelle utili e all’interno della famiglia: si preferisce scegliere prodotti che non vanno sprecati, oppure oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno. Secondo quanto emerge da un'indagine Coldiretti/Ixé, sembra che quattro italiani su dieci, abbiano deciso di scegliere i regali di Natale, direttamente da casa, attraverso internet.

Regali di Natale attraverso il web dunque, ma la tendenza ad utilizzare la rete per le prossime festività si conferma anche nelle prenotazioni dei soggiorni e in quelle dei viaggi. L'indagine Coldiretti/Ixé è stata divulgata in occasione della diffusione dei dati Istat contenuti nel rapporto Cittadini, imprese e Ict.
Quindi è il web il vero protagonista delle feste di fine anno degli italiani, per i quali è diventato in misura crescente un punto di riferimento, dalla scelta dei regali per amici e parenti a quella dei menu. Il 25% degli italiani, infatti, partecipa a community, blog e chat in internet, centrate sul cibo proprie o di altri.

Il web diventa anche un luogo di confronto per le scelte, con il 53% degli italiani che almeno qualche volta, lo ha utilizzato per confrontare prezzi o raccogliere informazioni sulla qualità dei prodotti alimentari, anche in vista dei pranzi e dei cenoni. La tendenza verso la prenotazione last minute dei viaggi, favorisce il ricorso ad internet dove per le vacanze in campagna si sono affermati siti come Terranostra o Campagna Amica,  ma è anche arrivata l’unica App farmersforyou, in versione italiana e inglese, che permette di scegliere gli agriturismi dove poter soggiornare nei più bei paesaggi della campagna italiana, i mercati di Campagna Amica, le fattorie e le botteghe dove poter comprare il vero made in Italy agroalimentare.