26 Novembre 2016

Regali di Natale, al via shopping da 232 euro/famiglia

Con un budget complessivo di 232 euro a famiglia, in leggero aumento del 6% sul 2015, prende il via lo shopping dei regali di natale. E’quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata a meno di un mese dal Natale dalla quale si evidenzia che gli italiani spenderanno solo per i regali il 38% del budget complessivo di 614 euro (comprensivo anche di viaggi, intrattenimenti e cenoni), destinato dalle famiglie alle feste di fine anno 2016, sulla base dell'indagine Deloitte. La spesa in regali di Natale degli italiani – sottolinea la Coldiretti - è superiore quest’anno del 12% a quella della media europea che si ferma a 207 euro a famiglia ed inferiore solo a quella della Danimarca con 367 euro a famiglia e della Germania con 239 euro a famiglia. In fondo alla classifica europea - precisa la Coldiretti - ci sono i greci con 128 euro a famiglia ed i polacchi con 114 euro.

Tra i regali più gettonati infatti libri, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Da segnalare - afferma Coldiretti - la preferenza accordata all'acquisto di prodotti Made in Italy anche per aiutare l’economia nazionale o garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa con una particolare attenzione a quelli provenienti dalle aree terremotate anche grazie a molteplici iniziative ad hoc. Accanto ai tradizionali luoghi di consumo, un successo - conclude Coldiretti - viene registrato per i mercatini che nei fini settimana durante le festività si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura e che garantiscono spesso la possibilità di trovare regali di Natale ad "originalità garantita" al giusto prezzo.

In Italia, a differenza di quanto avviene per musica, film, informatica ed elettronica per i quali i consumatori prediligono gli acquisti on line (38% in Italia e 40% in Europa) per il cibo e le bevande al contrario - continua la Coldiretti - si registra una tendenza al ritorno al contatto fisico con il produttore magari con acquisti direttamente in azienda o nei mercati degli agricoltori, per assecondare la crescente voglia di conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo.

Nel weekend che tradizionalmente segna l'inizio della corsa agli acquisti sono molte le offerte e opportunità sulla scia del black friday statunitense, a partire - continua la Coldiretti - dalla possibilità di acquistare regali ad originalità garantita nei mercatini a chilometri zero degli agricoltori nei mercati di Campagna Amica dove trovare specialità esclusive del territorio per i consueti cenoni ma anche per riempiere i tipici cesti natalizi.