Regali di Natale, al via shopping da 232 euro/famiglia

sabato 26 novembre 2016 di Redazione Giovani Impresa

Regali di Natale, nei mercati di Campagna Amica originalità garantita al giusto prezzoRegali di Natale, nei mercati di Campagna Amica originalità garantita al giusto prezzo

Con un budget complessivo di 232 euro a famiglia, in leggero aumento del 6% sul 2015, prende il via lo shopping dei regali di natale. E’quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata a meno di un mese dal Natale dalla quale si evidenzia che gli italiani spenderanno solo per i regali il 38% del budget complessivo di 614 euro (comprensivo anche di viaggi, intrattenimenti e cenoni), destinato dalle famiglie alle feste di fine anno 2016, sulla base dell’indagine Deloitte. La spesa in regali di Natale degli italiani – sottolinea la Coldiretti – è superiore quest’anno del 12% a quella della media europea che si ferma a 207 euro a famiglia ed inferiore solo a quella della Danimarca con 367 euro a famiglia e della Germania con 239 euro a famiglia. In fondo alla classifica europea – precisa la Coldiretti – ci sono i greci con 128 euro a famiglia ed i polacchi con 114 euro.

Tra i regali più gettonati infatti libri, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Da segnalare – afferma Coldiretti – la preferenza accordata all’acquisto di prodotti Made in Italy anche per aiutare l’economia nazionale o garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa con una particolare attenzione a quelli provenienti dalle aree terremotate anche grazie a molteplici iniziative ad hoc. Accanto ai tradizionali luoghi di consumo, un successo – conclude Coldiretti – viene registrato per i mercatini che nei fini settimana durante le festività si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura e che garantiscono spesso la possibilità di trovare regali di Natale ad “originalità garantita” al giusto prezzo.

In Italia, a differenza di quanto avviene per musica, film, informatica ed elettronica per i quali i consumatori prediligono gli acquisti on line (38% in Italia e 40% in Europa) per il cibo e le bevande al contrario – continua la Coldiretti – si registra una tendenza al ritorno al contatto fisico con il produttore magari con acquisti direttamente in azienda o nei mercati degli agricoltori, per assecondare la crescente voglia di conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo.

Nel weekend che tradizionalmente segna l’inizio della corsa agli acquisti sono molte le offerte e opportunità sulla scia del black friday statunitense, a partire – continua la Coldiretti – dalla possibilità di acquistare regali ad originalità garantita nei mercatini a chilometri zero degli agricoltori nei mercati di Campagna Amica dove trovare specialità esclusive del territorio per i consueti cenoni ma anche per riempiere i tipici cesti natalizi.