24 Marzo 2014

Psr: un concorso per premiare i giovani agricoltori

In arrivo la terza edizione del concorso “Nuovi fattori di successo”, l’iniziativa ideata dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali per premiare le buone pratiche messe in atto dai giovani agricoltori nell’ambito dell'attuazione del piano di sviluppo rurale.

Il bando, in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale e ISMEA, si rivolge a tutti gli imprenditori agricoli under 40 che hanno beneficiato dei fondi psr nell’ambito della programmazione 2007-2013 o 2000-2006.

Scopo del concorso è quindi quello di promuovere le buone pratiche di sviluppo rurale messe in atto dai giovani agricoltori. In particolare le prime tre aziende classificate saranno protagoniste di tre docu-film, attraverso cui avranno modo di raccontare e far conoscere la propria impresa agricola.

Le prime dodici aziende saranno invece presentate come esempi di eccellenza nell’ambito delle iniziative della Rete Rurale Nazionale. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere inviata a mezzo posta raccomandata presso ISMEA entro il prossimo 7 maggio 2014, previa registrazione nell’apposita sezione “Nuovi fattori di successo 2014” del sito web della Rete Rurale Nazionale.

Non potranno presentare domanda i titolari di imprese agricole che hanno ricevuto e non rimborsato, o depositato in un conto bloccato, aiuti che le Autorità Italiane sono tenute a recuperare in esecuzione di una decisione di recupero adottata dalla Commissione europea, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento (CE) n. 659/1999, del Consiglio del 22 marzo 1999.

Non solo, sono esclusi dal bando anche i giovani imprenditori titolari di aziende considerate in difficoltà, ai sensi degli orientamenti comunitari sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà.
Il bando completo dell’iniziativa è disponibile sul sito web della Rete Rurale Nazionale.