20 Marzo 2019

Primo insediamento: attesa per la pubblicazione bando ISMEA 2019

Come avvenuto negli anni precedenti, sebbene non sia stata ancora resa pubblica la data di avvio, si avvicina il periodo di apertura del Bando Primo Insediamento ISMEA 2019. Il regime di aiuto prevede l’erogazione di un premio in conto interessi fino a 70.000 euro per l’acquisto di aziende agricole ed è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti che si insediano per la prima volta in agricoltura. Per l’individuazione dei beneficiari, oltre al rispetto delle condizioni di ammissibilità, sarà considerato l’ordine cronologico di presentazione delle domande (click day).

Essendo rivolto all’acquisizione di aziende agricole, il finanziamento erogato da ISMEA rappresenta una risposta concreta per tutti quei giovani che hanno deciso di investire il proprio futuro in agricoltura esattamene come hanno già fatto gli oltre 55.000 under 35 che hanno avviato una propria azienda. Un trend quello dei giovani agricoltori che registra una crescita negli ultimi 3 anni pari al 14% e assegna al nostro Paese il primato, nell’Unione europea, in termini di giovani agricoltori presenti.

In base alla formula del click day che prevede la valutazione e la conseguente definizione della graduatoria secondo l’ordine di arrivo delle domande, è fondamentale farsi trovare pronti.

Per questa ragione, invitiamo tutti i giovani interessanti a recarsi presso gli uffici Coldiretti della propria zona per scoprire le opportunità offerte dal bando e le informazioni necessarie alla presentazione delle domande, fermo restando che per tutti i dettagli si dovrà aspettare l’uscita di quest'ultimo. Per ulteriori informazioni Coldiretti Giovani Impresa ricorda che tramite il proprio sito è possibile mettersi in contatto con i tutor, giovani agricoltori che si sono messi a disposizione dei tanti coetanei che desiderano entrare a far parte del loro meraviglioso mondo