1 Giugno 2016

Ponte del 2 giugno: gli italiani scelgono relax e gite fuori porta

Ponte del 2 giugno: sono un milione e duecentomila le persone che hanno scelto di sedersi a tavola in agriturismo, per cogliere l’opportunità di trascorrere una giornata lontano dalle città senza rinunciare alle comodità e alla protezione dal maltempo, garantita dall'ospitalità delle aziende di campagna. E’ quanto emerge da una stima fatta sulla base delle prenotazioni ricevute dalle aziende dell’associazione agrituristica Terranostra nel sottolineare che per il ponte del 2 giugno sono circa 7,15 milioni gli italiani che ne approfitteranno per dormire almeno una notte fuori secondo Federalberghi. Le gite fuori porta, il mare, le città d’arte e la montagna, ma anche il turismo verde nei parchi e nelle campagne sono le mete preferite nonostante i rischi del maltempo.

In controtendenza alla crisi, il turismo legato alla natura negli ultimi dieci visto praticamente raddoppiare il fatturato che raggiunge la cifra record di 12,3 miliardi nel 2015, secondo una analisi sulla base del rapporto Ecotur, che prevede un'ulteriore crescita anche per il 2016. Una tendenza sostenuta da una maggiore sensibilità ambientale che sta portando alla riscoperta di un turismo a chilometro zero, spesso con mete da raggiungere in giornata. Il successo del turismo ecologico e ambientale è dovuto ai costi contenuti, all’elevato valore educativo e alla pluralità di mete disponibili senza dover percorrere grandi distanze, in un Paese come l’Italia che può contare su ben 871 i parchi e aree naturali protette, che coprono il 10% del territorio nazionale.

Per la scelta dell’ospitalità durante il ponte del 2 giugno, molto gettonati sono gli agriturismi che in molti casi si sono attrezzati con l'offerta di alloggio e di pasti completi, ma anche con colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione di spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia, ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali di Campagna Amica. Secondo le prenotazioni di Terranostra, gli agriturismi sono scelti per la capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche, ma anche per l’offerta di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti.