Natale 2014: per 12 Mln di italiani, shopping nei mercatini

mercoledì 10 dicembre 2014 di Staff Giovani Impresa

christmas-market-540918_1280

Quasi 12 milioni di italiani acquisteranno regali per questo Natale 2014 per se stessi e per gli altri, nei tradizionali mercatini che sono arrivati nelle piazze italiane con il ponte dell’Immacolata. E’ quanto stima Coldiretti nel sottolineare che la mancanza di neve in montagna, ha cambiato le destinazioni a favore anche di brevi momenti di svago nei mercatini, dalla fiera degli Oh bej oh bej a Milano al Trentino, fino a quelli degli agricoltori di Campagna Amica.
Un’ opportunità che unisce il relax con la possibilità di fare acquisti con curiosità e novità ad originalità garantita per sfuggire alle solite offerte standardizzate, senza spendere eccessivamente.

Gli italiani, infatti, destineranno un budget complessivo per regali di circa 200 euro a famiglia, il 20% in meno della media europea, che è pari a 252 euro secondo elaborazioni Coldiretti su dati Deloitte.
Con le difficoltà economiche si preferisce però tagliare sul costo del singolo regalo piuttosto che ridurre il numero dei beneficiari e così si riduce la spesa media per ogni dono. L’attuale crisi economica spinge i consumatori anche a fare regali utili e all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi cui non è stato possibile accedere durante l’anno. Il 92% degli italiani, secondo le attuali stime, ridurrà comunque gli acquisti per la decorazione, il 91% le spese per i prodotti di abbigliamento e l’88% per le attività di divertimento; resistono, invece, le spese nel settore alimentare per i tradizionali pranzi e cene natalizi.

La maggioranza degli italiani spenderà il proprio budget di Natale preferendo acquistare prodotti Made in Italy anche per aiutare l’economia nazionale o garantire maggiori opportunità di lavoro, in un momento di difficoltà come quello attuale, che sta portando alla chiusura di molte imprese e alla perdita di occupazione.