20 Dicembre 2016

Menu vigilia di Natale, consigli per scegliere il pesce fresco

Menu vigilia di Natale, pesce fresco protagonista assoluto delle nostre tavole. In vista del giorno che, come noto, fa registrare il consumo più elevato di pesce durante l'anno, è importante garantire la qualità e la sicurezza del prodotto in commercio. Coldiretti ImpresaPesca, proprio per aiutare i consumatori nella scelta del pesce, ha elaborato un vademecum antitruffa, nell’esprimere soddisfazione per l’operazione dei Carabinieri del Comando Politiche Agricole e Alimentari sul commercio ittico all'ingrosso nelle Province di Roma e Napoli.

Per fare in modo di non essere ingannati, in una situazione in cui tre pesci in vendita su quattro provengono dall’estero, il consiglio è sempre quello di fare riferimento all’etichetta sul bancone e leggerla con attenzione perché deve essere specificato il metodo di produzione, il tipo di attrezzo oggetto della cattura e la zona di cattura o di produzione (Mar Adriatico, Mar Ionio, Sardegna, anche attraverso un disegno o una mappa). Per quanto riguarda il pesce congelato c’è l’obbligo di indicare la data di congelamento e nel caso di prodotti ittici congelati prima della vendita e successivamente venduti decongelati, la denominazione dell’alimento è accompagnata dalla designazione decongelato. Per essere sicuri di acquistare del buon pesce, basta attenersi ad alcune piccole, ma fondamentali regole come, ad esempio, non scegliere pesci già mutilati della testa e delle pinne mentre per molluschi e mitili, è essenziale che il guscio sia chiuso.

Menu vigilia di Natale: ecco i segreti per scegliere il pesce fresco

• Acquistarlo possibilmente dal produttore, che ne garantisce la freschezza
  • Verificare sul bancone l’etichetta, che per legge deve prevedere la zona di pesca
  • Verificare che la carne abbia una consistenza soda ed elastica, che le branchie abbiano un colore rosso o rosato e siano umide e gli occhi non siano secchi o opachi, mentre l’odore non deve essere forte e sgradevole
  • Per molluschi e mitili, è essenziale che il guscio sia chiuso
  • Meglio non scegliere i pesci già mutilati della testa e delle pinne.

Fonte: Coldiretti – Impresapesca