Maturità 2017: l’alimentazione equilibrata per affrontare gli esami

lunedì 19 giugno 2017 di Staff Giovani Impresa

Studentessa in biblioteca mentre prepara gli esami per la maturità 2017Studentessa in biblioteca mentre prepara gli esami per la maturità 2017

Maturità 2017 al via per oltre mezzo milione di studenti. Con il caldo e l’afa di questi giorni, la concentrazione sui libri è più complicata. Occorre dunque seguire una dieta equilibrata. Mangiare bene, si rivela una parte importante per affrontare gli esami. La frutta aiuta a rilassarsi e a combattere la calura. L’abuso di caffè è l’errore più frequente degli studenti. La caffeina, provoca eccitazione, ansia ed insonnia che fanno perdere concentrazione e serenità. Esistono quindi degli alimenti “promossi e bocciati” nella dieta, per affrontare al meglio gli esami di maturità. Un aiuto per vincere la preoccupazione viene dagli alimenti ricchi di sostanze rilassanti come il pane e la pasta.

Tutti questi alimenti, favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi.

Per affrontare il rush finale di questa maturità 2017, da evitare il caffè, ma anche le patatine e la cioccolata. È necessario cercare di riposare adeguatamente facendo attenzione all’alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi. Tra i condimenti sono da evitare cibi con sodio in eccesso. Vanno banditi pepe e sale in abbondanza e i piatti realizzati con dado da cucina. Esistono invece cibi che aiutano a rilassarsi grazie alla presenza del triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione, ma effetti positivi nella dieta serale si hanno con legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi.

Tra le verdure al primo posto la lattuga, seguita da cipolla e aglio, dalle spiccate proprietà sedative conciliano il sonno. Per affrontare al meglio la maturità 2017, bene anche un bicchiere di latte caldo, poco prima di andare a letto, che fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo. Infine un buon dolcetto di incoraggiamento ricco di carboidrati semplici ha una positiva azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente e la rende più pronta a rispondere alle sollecitazioni degli esaminatori.


I TRUCCHI DELLA DIETA PER GLI  ESAMI
CIBI BOCCIATI  CIBI PROMOSSI
Patatine in sacchetto  Pasta, Riso, Pane, Orzo
Piatti con dado da cucina  Lattuga, Radicchio Cipolla, Aglio
Cioccolato, Cacao  Rape, Cavolo
Caffè, The  Formaggi freschi, Yogurt
Curry, Pepe, Paprika  Uova bollite
Superalcolici  Miele in infusi caldi, Latte caldo
Salatini  Frutta dolce
 Dolce

Fonte: Elaborazioni Coldiretti