28 Novembre 2014

Giovani in agricoltura tra tradizione e innovazione

Con l’ultima edizione degli Oscar Green, è stata definita una tendenza importante: quella di tanti giovani del nostro Paese che hanno voluto e che vogliono investire le proprie competenze, in un settore molto ampio come quello agricolo. Giovani che dopo aver compiuto un lungo percorso di studi, hanno preferito tornare nelle aziende di famiglia, per dare una mano a renderle più competenti ideando, inventando e promuovendo prodotti che fanno grande il Made in Italy anche e soprattutto all’estero.

Un’ agricoltura che è capace di fare grandi cose, attingendo da secolari tradizioni e proiettandosi verso il futuro grazie al progresso tecnologico e alla voglia di innovarsi di tantissimi ragazzi. Maria Letizia Gardoni, Presidente di Coldiretti Giovani Impresa, ha rilasciato un’interessante intervista a Repubblica, dopo esser già stata protagonista della trasmissione Webnotte. Giovane e imprenditrice agricola, parla del progetto di Giovani e lo scopo di valorizzare proprio le storie di quei ragazzi che hanno fatto del settore agricolo una scelta di vita a vantaggio del Made in Italy.
I giovani imprenditori agricoli hanno intuito le grandi potenzialità di un settore che meglio di qualunque altro è in grado di dare prospettive ed opportunità perché saldamente legato alle qualità strategiche e fortemente identitarie del nostro Paese: il cibo, il paesaggio, la storia, la tradizione.
Per tanti giovanissimi che hanno deciso di trovare lavoro all’estero, ce ne sono altrettanti che hanno scommesso tutto proprio sulla terra e su quanto può dare, non solo in ambito economico, ma anche culturale, perché l’agricoltura è parte integrante della nostra cultura.

Di Giovani e agricoltura si continuerà a parlare anche sabato, quando la stessa Maria Letizia Gardoni, sarà ospite di RNext, contenitore di Repubblica che racconta idee e innovazione.

Fonte: Repubblica