3 Dicembre 2016

Giovani imprenditori, Italia prima in UE per Millennials under 35

I giovani imprenditori italiani sono i più intraprendenti dell’Unione Europea merito dell’apertura nel 2016 di circa 325 imprese al giorno. Sono quasi 600mila le imprese italiane condotte da millennials under 35 con l’Italia che si colloca così ai vertici dell’Unione Europea in termini di numero di giovani imprenditori.

Nel nostro Paese - evidenzia Coldiretti - le imprese condotte da giovani rappresentano il 9,8% delle imprese presenti in Italia, ma la percentuale sale al 31,1% tra quelle di nuova apertura nel primi nove mesi del 2016. È quanto afferma Coldiretti nel commentare il rapporto Censis dal quale si evidenzia “il K.O. economico dei millennials, che hanno un reddito del 15% inferiore alla media con i figli che per la prima volta saranno più poveri dei genitori".

“Questi dati, ha dichiarato Maria Letizia Gardoni Presidente dei giovani agricoltori di Coldiretti, mostrano con schiacciante evidenza la voglia di fare ed il desiderio di tanti giovani di dare il proprio contributo allo sviluppo del nostro Paese. E’ necessario tuttavia che vengano create le condizioni per premiare l'impegno dei giovani imprenditori a partire da misure che rendano il nostro un Paese a misura d’impresa partendo da un sistema burocratico più veloce e leggero”.

In Italia i giovani sotto i 40 anni guidano 1.155.000 PMI imprese, il maggior numero in Europa davanti al Regno Unito con 990.100, alla Polonia (988.200), la Romania (902.200), la Spagna (691.100), la Francia (568.900) e la Germania (511.400) su un totale di 24.889.700 presenti nell’Unione Europea per una incidenza del 30%. In Italia dunque i giovani alla guida di imprese - precisa la Coldiretti - sono il doppio che in Germania.

“Nonostante le difficoltà economiche c’è in Italia l’esercito di giovani imprenditori più numeroso d’Europa che rischia quotidianamente il proprio futuro nonostante l’evidente gap competitivo che sconta ancora il nostro sistema Paese”, ha concluso Maria Letizia Gardoni nel sottolineare che “il dinamismo dei giovani italiani è dimostrato anche dalla leadership europea delle candidature Erasmus con 58 mila millennials che ne hanno fatto richiesta”.