10 Gennaio 2014

Giovani e lavoro: Italia – Europa solo andata?

Sono sempre di più i giovani italiani che, in cerca di occupazione ed opportunità lavorative migliori, decidono di trasferirsi all’estero. Una scelta molto difficile, che si traduce nella maggior parte dei casi, in un viaggio di “sola andata”. Ad accogliere questo giovane capitale umano sono spesso i Paesi europei più vicini, in grado di offrire esperienze ed incentivi decisamente superiori a quelli della terra d’origine. Di qui il mancato ritorno in Italia, che a sua volta perde risorse preziose per la crescita e lo sviluppo del Paese.

Giovani, lavoro ed Europa saranno quindi i temi di “ITALIA-EUROPA sola andata”, la tavola rotonda organizzata dall’associazione Giovani Italiani Bruxelles ed Eurodeputati italiani, che avrà luogo presso il Parlamento Europeo il prossimo mercoledì 29 gennaio. L’evento metterà a confronto giovani, politici, esperti su questo tema molto spesso sottovalutato, con l’obiettivo di individuare le prossime sfide e le possibili soluzioni alla problematica sempre più attuale dell’occupazione giovanile.

In particolare interverranno gli onorevoli europarlamentari Laura Comi, PPE, Susy De Martini, Conservatori e Riformisti europei, Andrea Cozzolino, Gruppo dell’Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici.

La tavola rotonda, aperta a chiunque desideri partecipare, prevede una disponibilità di posti limitata. È quindi necessario registrarsi sul sito web Giovani Bruxelles entro e non oltre il 18 gennaio. Per partecipare al dibattito e alla diretta Twitter dell’evento basterà seguire l’hashtag #appellogiovane.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’associazione Giovani Bruxelles.