Giovani e agricoltura: le opportunità per gli under 35

lunedì 24 novembre 2014 di Staff Giovani Impresa

barley-373360_1280

Il settore agricolo è quello che attualmente sta mostrando un andamento in forte controtendenza rispetto agli altri settori:  dati alla mano confermano che sono tantissime le persone, in particolare giovani under 35, che vedono nel settore agricolo, un’opportunità di crescita economica del nostro paese. Le stesse iscrizioni agli istituti agrari sono aumentate del ben 12%, facendo invece registrare un crollo in indirizzi di studio considerati più sicuri come ad esempio Ragioneria che, invece,  ha registrato una inflessione del 4%. Recentemente anche la consegna dei premi Oscar Green,  ha messo in rilievo il discorso dei giovani che hanno voglia, ma soprattutto potenzialità da investire in agricoltura.

Quali sono, allora, queste possibilità verso le quali i giovani devono guardare per investire nel settore agricolo?

  • C’è ad esempio il decreto Terrevive, che punta al ricambio generazionale dando la possibilità ai giovani di investire in agricoltura affittando oppure comprando terreni pubblici. Per saperne di più leggete qui.
  • La preoccupazione per la crisi economica sotto certi aspetti potrebbe frenare l’investimento in terreni pubblici, ma grazie a particolari agevolazioni economiche, coloro che ai assumo la responsabilità di un terreno da coltivare, possono agire con maggior consapevolezza e tranquillità grazie alla Legge di Stabilità .
  • Tutte le agevolazioni  (come le detrazioni per affitto dei terreni, mutui a tasso zero, credito d’imposta per l’e-commerce di prodotti agroalimentari e gli incentivi per le assunzioni) pensate per i giovani under 35  che desiderano investire le proprie idee innovative in agricoltura, fanno parte del pacchetto #Campolibero  che rappresenta, di fatto, un grande passo per risolvere il problema dell’occupazione giovanile.
  • Ogni anno oltre 100 milioni di Euro per l’avviamento di nuove imprese e per investimenti tramite il Progetto Giovani con CreditAgri. Obiettivo rilanciare l’agricoltura, puntando anche su una nuova generazione di imprenditori agricoli.

Ancora su finanziamento e agevolazioni ai giovani imprenditori agricoli:

 

Se vuoi ulteriori informazioni su Giovani e agricoltura: le opportunità per gli under 35 contatta un nostro Tutor