6 Aprile 2016

Giovani agricoltori: un progetto per recuperare terre incolte

Nuove opportunità per i giovani agricoltori, arrivano direttamente dalla meravigliosa cornice delle Cinque Terre. Noi di Giovani Impresa, in collaborazione Officine del Levante - una Cooperativa di Comunità che tra i propri progetti ha a cuore la valorizzazione del territorio, anche attraverso l’introduzione di nuovi posti di lavoro – abbiamo dato vita ad un progetto, col fine ultimo proprio del recupero di aree incolte. Si tratta di alcuni terreni in stato di abbandono, che verranno dati in affitto a soli 300 Euro l’ettaro, con un contratto 10+10: le zone di interesse riguardano la Riviera Spezzina, le Baie del Levante e le Cinque Terre.
Anche questa è una nuova, grande opportunità per tutti i giovani agricoltori che desiderano investire il proprio futuro nel settore e che già possono contare sul nuovo PSR, che consentirà di iniziare la propria attività in agricoltura, attraverso l’acquisizione di terreni a prezzi contenuti proprio per favorire il ricambio generazionale.

"L'obiettivo è quello di rimettere in fruizione terreni incolti, per cercare di mitigare il dissesto idrogeologico – ha spiegato Davide Zoppi, Delegato Provinciale dei Giovani di Coldiretti - dal momento che i terreni incolti sono molteplici e tante le richieste che ci aspettiamo pervengano alla nostra attenzione, chiediamo di rispondere alla presente comunicazione con una manifestazione d'interesse".

Tutti i documenti necessari andranno recapitati all'indirizzo e-mail davide.zoppi@coldiretti.it, entro e non oltre venerdì 15 aprile, con i dati essenziali dell'Azienda richiedente, Comuni d'interesse, recapito telefonico ed e-mail.
In seguito alle manifestazioni d'interesse ricevute, verranno messi a disposizione i vari lotti disponibili in visione alle Aziende Agricole che hanno dato disponibilità, al fine della scelta e stipula dei relativi contratti d'affitto.
(Fonte: cittadellaspezia.com)

Per qualsiasi ulteriore informazione, Coldiretti Giovani Impresa è a completa disposizione attraverso i tutors della Regione Liguria, dove troverete anche il form per contattare lo stesso Davide Zoppi.