Giovani agricoltori, il loro successo è l’innovazione

sabato 3 settembre 2016 di Staff Giovani Impresa

Tra i giovani agricoltori anche il Panettiere D'AmbrosioTra i giovani agricoltori anche il Panettiere D'Ambrosio

I giovani agricoltori sono pionieri di un nuovo modello di sviluppo, questo è quello che vogliamo sottolineare ogni volta che parliamo di ricambio generazionale, startup di successo, ma soprattutto di innovazione in agricoltura. Già. Perché non basta prendere ad esempio le esperienze di nonni e padri, ma bisogna saperle mettere in pratica, stando al passo coi tempi. Idee smart, sostenibilità e passione, sono questi gli elementi che hanno portato tanti giovani ragazzi a diventare imprenditori agricoli con successo e soddisfazioni concrete.

Pagliuzzo-2
Pensate ad esempio ai legumi: solo 10 anni fa si coltivavano meno di 1/3 dei terreni che vengono lavorati oggi, eppure, grazie all’intuizione e alla caparbietà di Giuseppe Mancuso, le sue lenticchie sono arrivate fino in orbita.

Masseria_Picone-3

Mettete insieme l’idea di un giovane agricoltore e la creatività culinaria di uno chef e sapete cosa ne esce? Un liquore dolce e vellutato, che riprende le antiche ricette della nonna, con l’aggiunta di un solo ingrediente…le lumache.

Carosella-20
Se invece volete essere certi dei salumi che arrivano sulle vostre tavole, allora dovete entrare a far parte della stalla più Hi-Tech d’Italia, quella di Sergio Carosella: attraverso il sito internet dedicato, potrete scegliere e allevare il vostro maiale, restando aggiornati quotidianamente.

mais_corvino
C’è chi ha ideato le chips di pane, chi invece riprendendo antichissime tradizioni Maya ha iniziato a coltivare il mais corvino, per produrre farine con cui fare polenta e biscotti, ma anche un’ottima birra biologica.
Avete bisogno di arredare casa? Perché non provare i mobili realizzati con le fibre del fico d’india? E’ da uno scarto dell’agricoltura che prende nuova vita un’impresa e la foglia di fico d’india si trasforma in oggetti di design. Insomma le idee vincenti sono tante come tantissimi sono i ragazzi che, ogni giorno, tirano fuori dal proprio “cilindro magico” un mix di passione e novità, che diventano progetti, idee, proposte capaci di rivoluzionare in meglio, il mondo che ci circonda. Scoprite tutte le altre storie su Oscar Green!