16 Ottobre 2013

Giornata Mondiale dell’alimentazione: sostenibilità e lotta agli sprechi

Combattere gli sprechi alimentari e promuovere sistemi alimentari sostenibili. Intorno a questi temi ruoterà il dibattito di quest’anno in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2013. Un’opportunità per riflettere sull’annoso problema della malnutrizione cronica e sulla necessità di promuovere stili di vita sostenibili, più attenti non soltanto alle scelte alimentari, ma anche e soprattutto all’ambiente. Modelli di sviluppo non sostenibili rischiano, infatti, di minacciare l’intero ecosistema, privandolo di quelle risorse necessarie al sostentamento e alla sopravvivenza del pianeta. Un danno che tocca anche settori di sviluppo cruciali, come quello dell’agricoltura, laddove cresce la necessità di aumentare la produzione di alimenti. D’altra parte, notevole è l’incremento degli scarti alimentari, pari a più di un terzo del cibo che viene prodotto.
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione va, quindi, nella direzione di sensibilizzare cittadini, imprese e istituzioni intorno a queste tematiche, con l’obiettivo di farle diventare una priorità nell’agenda politica internazionale. Un primo approfondimento degli argomenti si terrà presso la sede centrale della FAO nel corso del convegno internazionale “Perdite e sprechi alimentari globali: dalla riduzione alla prevenzione per un sistema alimentare sostenibile”.
A seguire, invece, dalle ore 18:00 alle 22:00 presso la sede di Eataly si svolgerà l’incontro di sensibilizzazione “Primo non sprecare”, un format a cura di Last Minute Market, durante il quale sarà possibile confrontarsi con Ong e operatori del settore privato. Nel corso dell’evento sarà inoltre possibile assistere a dimostrazioni che prevedono il coinvolgimento di cuochi di successo provenienti da Colombia, Albania e Cuba. Fra le altre iniziative, anche alcune mostre fotografiche per raccontare le esperienze delle Ong, oltre che laboratori pratici per attività educative. Eataly, in particolare, attraverso le sue sedi italiane e all’estero, dedicherà l'intera settimana ad attività di sensibilizzazione sul tema degli sprechi. Infine, per l'occasione, sarà possibile consultare anche il prezioso decalogo fornito da Last Minute Market, nel quale sono elencati i dieci consigli per evitare gli sprechi di cibo.